1 dicembre 2020 ore: 14:08
Non profit

Oggi è il Giving Tuesday, la giornata mondiale che celebra la cultura del dono

Nata negli Stati Uniti nel 2012, in Italia è alla sua quarta edizione. Sul portale dedicato è possibile caricare i propri progetti solidali, votarli e sostenerli. Il Contest Giving Tuesday premierà i quattro più votati. Quasi 200 i progetti già condivisi sul sito
giving_tuesday2020

Dopo il Black Friday e il Cyber Monday, oggi, 1 dicembre, è il Giving Tuesday, la Giornata mondiale del dono, iniziativa globale che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo per raggiungere un unico obiettivo: celebrare e diffondere la cultura del dono. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day, in risposta alle giornate di shopping frenetico dei giorni scorsi, in pochi anni è diventato un evento condiviso e diffuso in tutto il mondo, che nel 2019 ha raggiunto oltre 150 Paesi. L’Italia, quest’anno, celebra la sua quarta edizione.

Come si può prendere parte a questo movimento mondiale? Le modalità sono le più svariate, raccolte sul sito Givingtuesday.it: le ong, le associazioni non profit e le fondazioni, per esempio, possono promuovere sul portale un progetto di solidarietà e invitare donatori e volontari a sostenere l’iniziativa, oppure attivare una campagna di sensibilizzazione coinvolgendo volontari e sostenitori disponibili a raccontare il bello di donare. Le istituzioni e le scuole, invece, possono pianificare attività per sensibilizzare i cittadini di tutte le età sull’importanza del dono o attivare una raccolta fondi a favore di un progetto sulla piattaforma di crowdfunding gratuita Ungiornoperdonare.it. Persone e aziende possono, per esempio, scegliere di sostenere una campagna, sia economicamente sia “moralmente”, sui social e nella vita reale. Per chi volesse cimentarsi nel lancio di una campagna ma non sapesse su cosa puntare, Giving Tuesady avanza qualche suggerimento: iniziative di contrasto al razzismo, per sostenere le disabilità mentali, a favore degli anziani, legate ai temi della sostenibilità, del sostegno alimentare, del benessere degli animali, a supporto di lavoratori, donne, senza dimora.

Giving Tuesday Italia anche quest’anno offre la possibilità a tutti i partecipanti di ricevere un sostegno economico da destinare al proprio progetto solidale. Il Contest GivingTuesday è un’iniziativa promossa da Aifr – Associazione Italiana di Fundraising e realizzata grazie agli sponsor del movimento. L’idea del contest nasce per contribuire attivamente e concretamente alla realizzazione di attività e iniziative solidali. Una volta caricato il progetto solidale, dunque, vanno coinvolti amici, parenti e donatori per raccogliere il maggior numero di voti. Ogni utente, previa registrazione, ha diritto a 4 voti da destinare a uno o più progetti presenti sul portale. Vista l’attuale situazione, Aifr ha deciso di prorogare la data entro cui caricare i propri progetti, spostandola al 10 dicembre. Il 12 gennaio 2021 ci sarà lo stop alle votazioni e i 10 progetti più votati dagli utenti passeranno alla seconda fase del contest. Una giuria qualificata eleggerà i vincitori dell’edizione 2020, e a febbraio avverranno le premiazioni dei primi 4 classificati, a cui sarà riconosciuta una cifra in denaro.

Quasi 200 i progetti già caricati (e dunque votabili): un progetto per i bambini con disabilità di Africa, Asia o SudAmerica; per la Protezione Civile e per la ricerca contro il Covid; per l’integrazione sociale ed economica di persone di origine straniera o con una disabilità fisica o mentale; per far tornare a scuola, dopo l’emergenza sanitaria, i bambini delle baraccopoli di Nairobi; por portare l’acqua ai paesi più poveri del mondo. “Ognuno potrà trovare la causa che sente più affine e sostenerla – scrivono gli organizzatori –, parlarne ad amici e colleghi e condividere la bellezza di poter donare, anche dal divano di casa”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news