Oltre 95 mila minori non accompagnati hanno chiesto asilo in Europa nel 2015
BRUXELLES - Oltre 95 mila minori non accompagnati, più del quadruplo rispetto al 2014. È un numero senza precedenti, quello dei migranti soli con meno di diciotto anni arrivati in Europa nel corso del 2015. A rivelarlo, un'indagine del Bureau of Investigative Journalism, secondo cui lo scorso anno hanno presentato domanda di asilo nel vecchio continente almeno 95.070 minori soli, contro i 23.572 dei precedenti dodici mesi. Potrebbe trattarsi di una cifra ancora parziale, visto che l'organizzazione ha contattato in tutti 29 paesi, ma soltanto 17 hanno accettato di fornire i dati a propria disposizione: 15 Stati membri dell'Ue più Norvegia e Svizzera. Si tratta delle prime cifre concrete sui minori migranti non accompagnati relative al 2015. Fino ad ora era disponibile solo qualche stima, che suggeriva cifre molto inferiori: Save the Children, ad esempio, aveva parlato di circa 26 mila minori.
Tra i 17 Stati che hanno fornito i propri dati, quello che ha ricevuto il maggior numero di domande di asilo di minori non accompagnati è la Svezia. Negli ultimi 12 mesi, il paese ha registrato 35.369 richieste di protezione da parte di minori soli. A seguire la Germania, con 14.439 richieste, l'Austria, con 9.331 e l'Ungheria con 8.804. Anche in Italia (settima nella lista di Stati con il maggior numero di richieste di asilo di minori soli) le cifre sono importanti: nel nostro Paese sono arrivati almeno 3.790 giovani migranti non accompagnati (+32%), contando soltanto quelli che hanno presentato domanda di asilo. Un netto aumento rispetto al 2014, quando le richieste registrate erano state 2.584.
Una crescita si è registrata in quasi tutti gli Stati. Quella più consistente ancora in Svezia, dove le domande di asilo di minori non accompagnati sono cresciute addirittura del 402% rispetto al 2014. Anche in Ungheria, uno dei Paesi di maggiore transito della rotta balcanica, le domande sono schizzate dalle 607 dello scorso anno a 8.804 nel 2015. La maggioranza dei minori soli non accompagnati proviene, secondo l'indagine, dall'Afghanistan. Soltanto in Svezia le domande di asilo presentate da minori di questa nazionalità sono state 23.480, seguite da quelle dei giovani siriani (3.777).
La situazione non sembra affatto essere migliorata con l'inizio del nuovo anno, per lo meno in Grecia. Secondo quanto riportato dalla portavoce di Unicef per i Rifugiati e la crisi migratoria, Sarah Crowe, solo nelle prime 11 settimane del 2016, nel Paese sono stati registrati 1.156 minori non accompagnati. “Ci sono numeri senza precedenti di bambini rifugiati e migranti bloccati in Grecia”, ha dichiarato la portavoce, ricordando: “I bambini sono per prima cosa e soprattutto bambini, non sanno se sono rifugiati o migranti, sanno solo che sono bambini e dovrebbero essere trattati e accolti come tali”.