20 settembre 2014 ore: 16:38
Disabilità

Open Day della Scuola cani guida per ciechi: oltre 200 visitatori

La struttura della regione Toscana, unica nel suo genere in tutta Italia, ha aperto le porte a decine di visitatori. Presente anche la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi
Stefania Saccardi. Vicepresidente della Regione Toscana

FIRENZE – Oltre 200 persone, tra stamattina e oggi pomeriggio, hanno visitato la Scuola nazionale cani guida di Scandicci, struttura della regione Toscana in provincia di Firenze, in occasione dell’Opne Day. Presente anche Stefania Saccardi, vicepresidente della regione Toscana e assessore alle politiche sociali. Nel pomeriggio sono andate in scena alcune dimostrazioni cinofile grazie alla squadra di soccorso della Croce Rossa Italiana e alla Squadra di agility del Centro addestramento la Guenda di Pisa. Durante la giornata, organizzata dalla Scuola in collaborazione con la sezione provinciale fiorentina dell'UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) e il CRID (Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull'accessibilità), il Rotary Club ha donato un piccolo cucciolo di nome Fiesta, che è già stato adottato da una famiglia. Durante il pomeriggio, lcuni psicologi hanno coinvolto i partecipanti in un percorso per lo sviluppo dei sensi attraverso l’utilizzo di bende sugli occhi. All’esperimento ha partecipato anche la vicepresidente Saccardi.

BOXLa struttura, unica nel suo genere in tutta Italia, svolge la funzione di assicurare ai non vedenti un'adeguata autonomia di movimento tramite la disponibilità di cani addestrati alla guida e si propone di favorirne l'inserimento e l'integrazione nelle attività sociali e civili. In tale ambito la Scuola cura l'approvvigionamento, l'allevamento, la selezione e l'addestramento di cani alla guida dei non vedenti ed organizza presso la propria sede Corsi d'Istruzione tesi a consentire al non vedente l'apprendimento del corretto uso del cane e della corretta tenuta dello stesso, nonché a favorire la reciproca conoscenza ed armonia tra privo di vista e cane.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news