Opg di Montelupo, 4 milioni per il superamento entro marzo 2015
Opg Barcellona Pozzo di Gotto, anno 2011
FIRENZE – Opg di Montelupo, in vista del superamento entro marzo 2015, dopo l’ulteriore proroga a livello nazionale, la Regione Toscana si attrezza per mettere in campo tutta una serie di interventi, tra cui: potenziamento della rete dei servizi territoriali, formazione professionale e aggiornamento continuo degli operatori, adeguamento della dotazione di personale, percorsi di dimissioni per pazienti stranieri senza fissa dimora, potenziamento delle strutture intermedie di secondo livello. Il programma, contenuto in una delibera approvata stamani dalla giunta regionale, consentirà di accedere ai finanziamenti statali previsti per la realizzazione di questi interventi, finanziamenti che per la Toscana ammontano a 4.585.636 euro (1.968.974 per il 2012 e 2.616.662 per il 2013).
Al 28 febbraio 2014 nell'Opg di Montelupo Fiorentino erano presenti 107 persone, di cui 37 toscani. Dal 2010 ad oggi sono stati dimessi 25 internati toscani; sono in dimissione altri 31, per un totale di 56 persone che escono dall'Opg di Montelupo e tornano nel proprio territorio di provenienza. Finora la Regione ha impegnato 600 mila euro per i primi 25 dimessi, e più di 635.000 euro per i successivi 31. Nel 2002 erano 227 le presenze nell'Opg di Montelupo; negli anni si sono progressivamente ridotte, per arrivare ai 107 del febbraio 2014.