28 novembre 2016 ore: 14:54
Giustizia

Opg, Manzelli (San Vittore): oltre tre mesi e mezzo per accedere a una Rems

Audizione della Sottocommissione carceri del Consiglio comunale di Milano. La direttrice del carcere milanese: "Per queste persone il carcere è assolutamente incompatibile"
Opg, rems, uomo dietro sbarre, psichiatria - SITO NUOVO
MILANO - Nel carcere di San Vittore, a Milano, i detenuti che hanno gravi problemi di salute mentale e che, prima della riforma degli Opg, sarebbero stati destinati ad un ospedale psichiatrico giudiziario, "aspettano oltre tre mesi e mezzo" prima di poter accedere alle Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (Rems). ”Sono persone che dovrebbero uscire immediatamente dal circuito penale ordinario, ma così non avviene", ha denunciato Gloria Manzelli, direttrice di San Vittore, durante l'audizione della Sottocommissione carceri del Consiglio comunale di Milano di oggi. "È l'effetto non voluto della riforma che ha portato al superamento degli Opg, ma per queste persone il carcere è assolutamente incompatibile".
 
All'audizione sono intervenuti anche il provveditore regionale alle carceri, Luigi Pagano, e il direttore dell'istituto di Bollate, Parisi. Per Luigi Pagano è diventato ormai "urgente" risolvere il problema dell'Icam, l'istituto creato per ospitare fuori dal carcere le detenute madri con figli piccoli. "Si rischia di dover chiudere, i tempi stringono", ha sottolineato Pagano. La soppressione della Provincia, infatti, ha creato un vuoto dal punto di vista amministrativo e finanziario che non è stato colmato dalla Città metropolitana. Di fatto quindi l'Icam è senza fondi. 
 
Dall'audizione è emerso anche che all'istituto penale per minori Beccaria si è registrato negli ultimi mesi un aumento dei minori stranieri non accompagnati. Su 52 ragazzi attualmente reclusi, il 20% è straniero, giunto in Italia senza genitori. "Sono i casi più problematici - ha spiegato Olimpia Monda, direttrice reggente dell'Istituto-, perché spesso non parlano italiano e non hanno alcun rapporto con il territorio". (dp)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news