Il comune di Padova e l’assessorato al verde pubblico lanciano la riqualificazione dell’edilizia popolare attraverso le opere di writers e street artist. Diversi gli artisti della crew padovana che parteciperanno all’iniziativa
PADOVA - Padova sceglie la street art per valorizzare la città. Il progetto, che verrà presentato il 4 aprile alle 11 a palazzo Moroni, vedrà impegnata l’associazione
Jeos nella riqualificazione di zone urbane della città attraverso una “writing action” diffusa. Joys, Made, Yama, Axe, Orion, Zagor, questi alcuni dei nomi degli artisti che inizieranno la loro opera il 12 aprile sul plesso di edilizia popolare in Via Fratelli Carraro, in zona Ippodromo, che proseguirà poi in varie realtà abitative dislocate in tutta la città.
La proposta fatta dall’associazione Jeos – organizzazione nata per mantenere vivo il pensiero, le opere e le intenzioni artistiche di Giacomo Ceccagno, in arte Jeos, attraverso promozioni di eventi culturali e contributi di natura economica rivolti ad artisti, gruppi artistici, enti di promozione artistica che operano nell'area dei writers e della street-art – è stata accolta con entusiasmo dal comune e dall’assessorato al verde pubblico: “Le nostre città, i nostri palazzi, sono spesso grigi, anonimi, spogli, talvolta inseriti in contesti ambientali che avrebbero bisogno di essere riqualificati anche nel segno della bellezza e dell'arte” spiega l'assessore comunale di Padova Micalizzi.
L’iniziativa, sulla scia di quelle lanciate da molte altre città italiane e straniere, intende valorizzare queste forme artistiche che stanno diventando le protagoniste di un cambiamento positivo, modificando l’impatto ambientale e umano in tutte le zone periferiche, troppo spesso dimenticate o abbandonate a sé stesse.