Le foto dei circa 200 partecipanti della PhotoBike di settembre diventano una mostra fotografica all’interno del Festival del Paesaggio. La presentazione il prossimo 2 dicembre all'interno del Flormart City Forum
PADOVA - La “mappatura” fotografica degli spazi e dei luoghi da rigenerare e in via di rigenerazione della città di Padova - creata con il contributo di circa 200 persone - diventa una mostra fotografica dal titolo “Paesaggi urbani” e verrà presentata mercoledì 2 dicembre alle ore 17.30 nell'ambito del Festival del Paesaggio iniziativa che si svolge all'interno del Flormart City Forum. La mostra è il risultato della PhotoBike realizzata domenica 13 settembre e nata da un’idea del Tavolo Ambiente e Urbanistica di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 nell’ambito del suo percorso partecipato di raccolta di idee e proposte per promuovere percorsi di rigenerazione sociale, economica, ambientale e culturale per fare di Padova una città inclusiva e sostenibile.
“Gli scatti restituiscono una fotografia di alcuni frammenti del territorio urbano dal punto di vista degli abitanti - spiegano gli organizzatori -, non hanno la pretesa di una ricerca precisa e puntuale tantomeno oggettiva, ma rappresentano la percezione del paesaggio attraverso gli occhi dei cittadini in modo diretto e senza filtri. Accanto ai partecipanti all’iniziativa si è sviluppato un percorso parallelo dove alcuni fotografi hanno reinterpretato gli stessi temi all’interno di una personale ricerca sul territorio che ha arricchito i contenuti e dato maggior profondità al modo di guardare il paesaggio urbano”.
Le immagini raccolte dai partecipanti della PhotoBike “raccontano il territorio nei suoi aspetti fisici e sociali e per questo la mostra che li raccoglie e presenta è stata inserita all’interno delle attività della prima edizione del Festival del paesaggio un bene per tutti che, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, promuove un’azione di informazione e sensibilizzazione sul rapporto tra paesaggio e sviluppo sostenibile - spiegano gli organizzatori -. Nel percorso di transizione verso una società più sostenibile infatti il paesaggio assume una dimensione strategica in quanto elemento costitutivo e identitario di un territorio, frutto della interrelazione tra fattori naturali e fattori umani e, dunque, generativo di valori storici, culturali, civici e sociali”.
Oltre alla mostra, il Festival del Paesaggio ospiterà anche workshop e reading. Si parte con il workshop “Il paesaggio come opportunità”. Un momento di incontro per “raccogliere indicazioni, riflessioni e proposte sul paesaggio come elemento generativo di opportunità sociali, economiche, ambientali e culturali” a cui parteciperanno Matteo Mascia, Issase Aps; Benedetta Castiglioni dell’Università di Padova e Viviana Ferrario dell’università Iuav di Venezia. Seguirà la presentazione della mostra fotografica con Matteo Mascia, il presidente del Csv di Padova Emanuele Alecci e il fotografo Paolo Mazzo. La giornata si concluderà con il reading di parole e musica dal titolo “20 anni della Convenzione europea del paesaggio”, con Andrea Pennacci e introduzione del direttore della Fiera di Padova Luca Veronesi, Benedetta Castiglioni dell’Università di Padova e Guido Turus del MoVi. Per partecipare agli appuntamenti è necessario
iscriversi online.