23 agosto 2013 ore: 13:47
Società

Papa Francesco in visita al Centro Astalli il 10 settembre

L’incontro sarà in forma privata. Per ora viene dato come “molto probabile”. Bergoglio lo aveva anticipato nell’aprile scorso rispondendo con una telefonata all’invito arrivatogli dalla struttura per i rifugiati gestita a Roma dai gesuiti
Stefano Dal Pozzolo/Contrasto Papa Francesco - croce sullo sfondo

BOXROMA - Papa Francesco mantiene la promessa fatta nell’aprile scorso e visiterà tra pochi giorni il Centro Astalli, la struttura di accoglienza per i rifugiati operante da anni nel centro di Roma, a due passi da Piazza Venezia. La visita, che viene data per ora come “molto probabile”, dovrebbe avvenire nel pomeriggio di martedì 10 settembre e sarà in forma privata. È la stessa forma scelta per la recente visita a Lampedusa, escludendo cioè tutte le partecipazioni e i protocolli previsti per le visite ufficiali.La prossima settimana dovrebbero tenersi gli incontri per definire gli aspetti organizzativi tra il Vaticano e i responsabili del centro gestito dai gesuiti. E’ molto probabile comunque che, nello stile che lo contraddistingue, papa Francesco si intratterrà personalmente con gli immigrati che frequentano la mensa e le altre strutture di Astalli e che qui trovano spesso la prima e unica alternativa alla strada dopo l’arrivo nella capitale.

Lo scorso aprile era stato lo stesso presidente del Centro Astalli, padre Giovanni La Manna a scrivere al papa per invitarlo e Bergoglio gli aveva telefonato dopo pochi giorni per dirgli che accettava.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news