20 febbraio 2013 ore: 12:44
Disabilità

Parcheggi per disabili occupati abusivamente, 5 mila multe a Palermo

Inflitte in 2 anni dalla polizia muncipale. Il comune corre ai ripari potenziando il servizio di rimozione delle auto con otto pattuglie attive tutto il giorno. Presto zone blu libere per gli invalidi senza limiti di tempo
Alberto Cristofari/Contrasto Parcheggio per disabili
PALERMO – Più di 5 mila contravvenzioni in soli due anni sono state inflitte ai cittadini di Palermo per violazione del codice della strada nei confronti delle persone  con disabilità. Il numero si riferisce, infatti, soltanto alle multe operate dalla polizia municipale per l’occupazione di posti riservati agli invalidi. Nel 2012 le contravvenzioni sono state 2. 754 poco di più delle 2.702 del 2011. Dalle cifre bisogna distinguere 319 sanzioni che nel 2012 si riferiscono ad automobilisti che hanno ostruito gli scivoli d’accesso al marciapiede per i disabili o in raccordi tra i marciapiedi utilizzati dai veicoli al servizio di persone invalide (286 multe nel 2011). In questi casi la sanzione è di 84 euro più la decurtazione di due punti dalla patente. Secondo quanto riferisce la polizia municipale le infrazioni sono concentrate maggiormente nelle zone cittadine più commerciali, nel centro storico e nelle aree vicino agli ospedali. Per questo motivo il comune ha deciso di potenziare il servizio di rimozione delle auto con otto pattuglie attive tutto il giorno. I controlli nelle zone a rimozione permanente con cartelli mobili per i posti H vengono effettuati anche dall’ufficio Autogrù. Inoltre sono stati intensificati anche i controlli dei pass, cioè dei contrassegni riservati agli invalidi, apposti nelle auto per circolare, per la strada allo scopo di monitorare e scoprire eventuali abusi.
 
Crescono anche le proteste dei disabili,  non solo per l’inciviltà di coloro che non rispettano i posti riservati, ma anche per l’insufficienza dei posti H messi a disposizione dall’amministrazione comunale. “Un posto ogni cinquanta deve essere dedicato ai disabili nelle zone blu – ha riferito Nunzio Salfi, funzionario dell’ufficio traffico, all’interno di una trasmissione radiofonica locale -. Questo rapporto viene continuamente monitorato e rispettato. Per quanto riguarda le altre strade, invece, se ci sono delle richieste bisogna inoltrarle al servizio mobilità urbana mobilitaurbana@comune.palermo.it Tutte le richieste vengono accertate. Se si verifica che non ci sono posti h sufficienti, si fa un’ordinanza e l’Amat procede con la segnaletica”.
 
Il comune, accogliendo le lamentele dei disabili e dei loro familiari,  sta cercando di rispondere in qualche modo alle necessità di chi ha una disabilità con una delibera consiliare che  prevede che le zone blu siano fruibili liberamente dagli invalidi. Si tratterebbe, infatti, di riconoscere ai disabili i parcheggi all’interno delle zone blu in maniera libera e senza limiti di orario purchè abbiano regolare contrassegno esposto sulle loro auto. La delibera deve prima essere approvata dal consiglio comunale e solo dopo questa fase potrà diventare un’ordinanza a tutti gli effetti. Ci sono buone possibilità perché il provvedimento entri in vigore entro la prossima estate. In questo caso la liberazione delle soste sulle strisce blu per gli invalidi sarà valida per tutte le strade della città, sia quelle gestite dall’Amat  sia quelle in cui opera l’Apcoa. Attualmente,  secondo quanto prevede un provvedimento del 2010, la sosta libera nelle zone blu per i disabili è consentita solo per trenta minuti con un disco orario. (set)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news