Parte il tour di #IOSIAMO, primo spettacolo teatrale dedicato ai volontari
Inizia a Verona giovedì 10 maggio (Teatro Nuovo, ore 21) il viaggio di #IOSIAMO, primo spettacolo dedicato ai volontari di Tiziana Di Masi. Dopo il prologo del 1° ottobre 2017 nella Basilica di San Petronio a Bologna per la visita di papa Francescoe il predebutto di Milano al teatro Elfo Puccini, il nuovo lavoro dell’attrice già interprete di “Mafie in pentola” e di “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, va in scena con il racconto e l’interpretazione delle “storie di chi sta cambiando l’Italia”.
Dopo i temi dell’antimafia quotidiana e dell’acquisto consapevole, si accendono dunque i riflettori sull’Italia che ha deciso di impegnarsi dedicando agli altri tempo e azioni solidali. #IOSIAMO- che ha anche il patrocinio di CSVnet-è il risultato di un viaggio in quest’Italia. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli, fino alla difesa dell’ambiente, Tiziana Di Masi ricostruisce storie e racconta “l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione. Quelli dei volontari, - afferma l’attrice, - sono gesti essenziali per la società, ma anche per coloro che li compiono, perché soltanto attraverso la svolta dall’io al noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità”.
#IOSIAMO è uno spettacolo prodotto da Teatro Nuovo-Teatro Stabile di Verona, in collaborazione con la vicentina associazione culturale CikaleOperose. Tra i soggetti che hanno concesso il patrocinio ci sono anche il Centro di servizio per il volontariato (Csv) di Verona, l’Anci e Avviso Pubblico (Enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie).In particolare, durante la serata presso il Teatro Nuovo, realizzata grazie alla collaborazione con il Csv Verona, verrà data importanza non a una, ma alle oltre 400 associazioni del territorio e a tutti i numerosissimi volontari che le fanno vivere.
Diretta da Paolo Valerio (direttore artistico del Teatro Nuovo) e Mirko Segalina, con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto, Tiziana Di Masi porta in scena storie come quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Come quelle degli attivisti della “Terra dei fuochi”, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme nella loro stessa situazione. Come quella di Mario, emiliano, che aiutando i disabili ha fatto del bene ad altri e soprattutto a se stesso, superando la depressione che lo aveva colpito. Come quella di Alessio, che fa il clown nelle corsie di ospedale in Toscana per regalare un sorriso a chi non ne avrebbe motivo. E come tante altre.
“In un Paese ormai disincantato e nel quale è in atto una campagna pericolosa di qualunquismo distruttivo, - dichiara Di Masi, - questo è il momento opportuno per raccontare nei teatri, nelle piazze, nelle scuole italiane le storie di chi supera la sfera dell'io per far capire che soltanto attraverso il ‘noi’ è possibile creare davvero un altro mondo. #IOSIAMO è un momento di aggregazione, con un percorso narrato per stimolare tra gli spettatori una grande e irrinunciabile domanda: cosa posso fare io per gli altri? Perché, come dice il claim scelto per lo spettacolo: l’amore non è mai inutile”.
Il costo del biglietto della prima del 10 maggio è di 10 euro intero, 5 euro ridotto per tutti i volontari delle associazioni di volontariato veronesi. I biglietti a tariffa intera si possono acquistare presso:
- Teatro Nuovo, piazza Viviani 10, Verona - Tel. 045 8006100. Dal lunedì al sabato, ore 15.30-20.00
- Box Office, via Pallone 16, Verona – Tel. 045 8011154
- On line su www.geticket.it;
- Sportelli Unicredit Banca abilitati – Tel. 800323285, call center 848002008
I biglietti ridotti sono disponibili solo presso la biglietteria del Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10, Verona (045 8006100) dal lunedì al sabato, ore 15.30- 20.
Produzione: www.teatronuovoverona.it - federicasoranzio@gmail.com, tel. 347 4535322. Info: www.tizianadimasi.it, www.cikaleoperose.it. Ufficio stampa: mafieinpentola@gmail.com.