5 gennaio 2018 ore: 17:25
Disabilità

Passaggio gratis a una ragazzina disabile, Zaia ringrazia il gondoliere

Il presidente della Regione ringrazia pubblicamente Lino, il gondoliere che mercoledì pomeriggio ha trasportato una 15enne in difficoltà motorie: “Lo premierò a Palazzo Balbi”
Venezia, gondole ormeggiate

VENEZIA - "Mi auguro che questo gesto possa fare il giro del mondo mediatico, così come accade immancabilmente quando a Venezia qualcosa viene giudicato in modo distorto". Così il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato il bel gesto compiuto mercoledì pomeriggio da Lino, un gondoliere che ha voluto offrire un passaggio a una ragazzina disabile e alla sua famiglia. Dopo aver notato la giovane in difficoltà nel proseguire il suo percorso a piedi nel centro storico veneziano, l’uomo si è offerto di far salire lei e i suoi familiari a bordo della sua gondola per trasportarli gratuitamente fino alla zona della stazione ferroviaria.

“Il gondoliere – aggiunge Zaia – è uno dei grandi simboli che rendono Venezia famosa in tutto il mondo, ed è anche un mestiere storico, che si accompagna a tradizione, identità, venezianità. Con questo gesto Lino ha nobilitato l’intera città, che troppo spesso viene sbattuta sulle prime pagine del mondo intero per polemiche sovente eccessive”.

“Tutto comprensibile al mondo d’oggi – conclude Zaia – ma allora mi aspetto e chiedo prime pagine, web e servizi televisivi anche per questa piccola ma significativa storia di generosità. Sarò lieto di ricevere Lino a Palazzo Balbi per ringraziarlo del gesto compiuto, a nome di tutti i veneti e i veneziani, e di consegnarli il Gonfalone ufficiale della Regione”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news