Premio "Nati per leggere", scelti i finalisti. Per i bimbi storie sul cibo
ROMA – In occasione del premio Nati per leggere, arrivato alla sua VI edizione, sono stati scelti i dieci libri finalisti di “Crescere con i libri”. Il tema della sezione dedicata ai libri per bambini dai 3 ai 6 anni di età quest’anno è: “Storie per tutti i gusti. Il cibo raccontato dai libri per bambini”.
I finalisti sono stati selezionati dal comitato organizzatore del premio sulla base delle proposte e segnalazioni fornite dalle librerie e dalle biblioteche delle città partecipanti per il 2015: Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza, Foggia e Napoli. Entro la fine di marzo 2015 nelle biblioteche, nei laboratori di lettura e nelle scuole dell’infanzia delle città coinvolte si svolgerà il lavoro di lettura ad alta voce e di confronto sui dieci libri in gara: bambini, genitori, educatori e insegnanti esprimeranno il proprio giudizio per la scelta del vincitore.
Ecco i titoli selezionati: "La Gallinella Rossa" di Pilar Martínez e Marco Somà (Kalandraka, 2014); "Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?" di Jane Yolen e Mark Teague (Il castoro, 2014); "Ciao! Mi chiamo Zu Coniglio" di Ludovica Cupi (Clichy, 2014); "Fiabe per occhi e per bocca" di Roberto Piumini ed Emanuela Bussolati (Einaudi Ragazzi, 2001); "L’amico del piccolo tirannosauro" di Florence Seyvos e Anais Vaugelade (Babalibri, 2013); "La carota gigante" di Satoe Tone (Kite, 2013); "L’orco che mangiava i bambini" di Fausto Gilberti (Corraini, 2012); "Il signor formica" di Romina Panero, Simona Gambaro e Paolo Racca (Artebambini, 2009); "La frittata" di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Interlinea, 2011); "Piccolo pisello" di Amy K. Rosenthal (Zoolibri, 2014).
Per tutte le altre sezioni del premio Nati per leggere (rivolto a editori, bibliotecari, pediatri, librai, insegnanti ed enti locali) è possibile proporre la propria candidatura attraverso il bando ancora aperto e in scadenza il 30 gennaio 2015. I nomi dei vincitori saranno proclamati ad aprile dalla giuria del premio e la cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 14 maggio 2015 alla 28a edizione del Salone internazionale del libro di Torino.