Raggi lavora alla composizione della giunta. Baldassarre al welfare?
Laura Baldassarre
-ROMA - Via vai di consiglieri oggi in Campidoglio. Mentre il sindaco Virginia Raggi è al lavoro nel suo studio a Palazzo Senatorio per cercare di chiudere la sua squadra - addolcito qua e là da alcuni mazzi di fiori ricevuti in dono, uno anche di rose rosse - diversi eletti in Assemblea capitolina, dalla leader di Fdi, Giorgia Meloni al capolista della Lista Marchini, Alessandro Onorato, si sono presentati sul colle capitolino per accettare formalmente l'incarico conferito dai romani, in attesa della convalida ufficiale che arriverà nella prima seduta in aula Giulio Cesare. Tra loro anche quattro consiglieri del Pd, Michela Di Biase, Marco Palumbo, Ilaria Piccolo e l'ex presidente dell'Assemblea, Valeria Baglio.
Tra gli eletti dem a tenere banco in questi giorni è la scelta del capogruppo - in vista della riunione informale tra i presidenti di giovedì in cui si stilerà un primo, provvisorio, calendario d'Aula - questione che però, anche a giudicare dai ''no comment'' dei quattro all'uscita dal Campidoglio, sembra ancora in alto mare. "A giorni decideremo, forse giovedì, forse venerdì o la prossima settimana", hanno detto gli altri tre andando via insieme, mentre Di Biase, per molti data in pole alla guida del gruppo, si allontanava in taxi.
Intanto Daniele Frongia è stato nominato capo di Gabibetto. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a margine di una visita alla camera ardente di Giuseppe Ferrara. "Ho chiesto i pareri per capire se vi fossero problemi - ha aggiunto - e ho avuto risposta positiva in merito all'assenza di qualunque incompatibilità o inconferibilità”.
La squadra di governo. La nuova squadra di governo della Capitale, alla quale si lavora in queste ore, potrebbe essere presentata ufficialmente in occasione del primo consiglio comunale il 7 luglio, ma già alla vigilia del ballottaggio Raggi aveva annunciato i nomi dei primi quattro assessori: Luca Bergamo alla Cultura, Andrea Lo Cicero allo Sport, Paola Muraro all'Ambiente e Paolo Berdini all'Urbanistica.
Chi alle politiche sociali? Laura Baldassarre fa registrare un salto in avanti nella corsa all'assessorato alle Politiche sociali, dopo le voci insistenti dei giorni scorsi che portavano invece all’individuazione dell’ex assessore Francesca Danese. A quanto si apprende il nuovo assessore potrebbe essere proprio Baldassarre, collaboratrice storica dell'Unicef e già nell'Ufficio del Garante nazionale dell'infanzia e adolescenza.
La responsabile dell'Advocacy istituzionale dell'organizzazione che si occupa di bambini è stata avvistata ieri ad una riunione al comitato elettorale del sindaco all'Ostiense, diventato, al pari del Campidoglio, luogo eletto alle riunioni politiche del Movimento 5 stelle. (DIRE)