27 novembre 2021 ore: 11:30
Non profit

Regali di Natale etici, sostenibili e... “buoni manco a dirlo”

di Annie Francisca
Fondazione Con Il Sud e Gioosto insieme per promuovere l'acquisto dei prodotti realizzati dalle non profit coinvolte nei progetti di valorizzazione dei beni confiscati, riuso e promozione di percorsi inclusivi
conilsud_natalesolidale

ROMA - Fondazione Con Il Sud in collaborazione con Gioosto, l'e-commerce etico e sostenibile, hanno avviato la campagna di Natale per promuovere l'acquisto dei prodotti realizzati dalle non profit coinvolte nei progetti sostenuti della fondazione per la valorizzazione dei beni confiscati, il riuso di terreni incolti, la promozione di percorsi inclusivi per donne vittime di violenza, detenuti e persone con disabilità. L'obiettivo è quello di facilitare e favorire la vendita online di prodotti “buoni manco a dirlo”, che racchiudono storie di resilienza di persone e comunità che ogni giorno si adoperano per la costruzione di una società più inclusiva e sostenibile. Ma vi è anche un altro obiettivo implicito, come sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della fondazione Con Il Sud: “Vogliamo rendere partecipe e responsabile anche il cittadino-consumatore che, attraverso l’acquisto dei prodotti, decide di premiare il cambiamento promosso dalle organizzazioni non profit al Sud, contribuendo a non farlo arrestare. Un processo che si basa sulla promozione della coesione sociale, è orientato alla sostenibilità sociale e incide sullo sviluppo”.

Attraverso l’acquisto di questi prodotti si sceglie di aiutare direttamente le organizzazioni, giovani, donne e uomini, che hanno avuto il coraggio di non mollare e di guardare con fiducia al futuro.

Tutti i prodotti disponibili sono realizzati con amore per la terra e rispetto per le persone: vini, olio, sughi e salse, legumi, friarielli e cime di rapa, confetture e dolciumi, mascherine, borse e accessori, fino ad arrivare ai cosmetici alla manna. Sono il dato tangibile del processo di cambiamento che è in atto nelle regioni del Sud Italia, messo in moto da una rete di oltre 6.700 organizzazioni attraverso più di 1.300 progetti sostenuti dalla fondazione Con Il Sud.

Per saperne di più sui progetti che hanno realizzato i prodotti disponibili, è possibile visitare il sito www.fondazioneconilsud.it, www.esperienzeconilsud.it, www.conmagazine.it

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news