Regali solidali che aiutano le mamme e i bambini del Sud del mondo
ROMA - Anche per la festa della mamma 2016 le ong e le associazioni propongono regali equosolidali per aiutare i bambini del Sud del mondo con un piccolo contributo. Ecco alcuni suggerimenti.
La Fairtrade Italia propone mazzi di rose certificate, disponibili con gambo da 40 centimetri e 60 centimetri e in diverse varianti di colore, con cui non si potrà solamente ringraziare la mamma per l’affetto quotidiano che dona, ma anche sostenere la dignità lavorativa delle donne kenyane. Molte delle rose vendute nel nostro paese arrivano direttamente dal Kenya, attraverso circuiti non equi, dove la coltivazione dei fiori ha spesso gravi conseguenze ambientali e sociali, per via del massiccio impiego di pesticidi e diserbanti, che danneggiano la salute di lavoratori già sfruttati e sottopagati.
Con la We World si possono acquistare un kit igienico per garantire la salute di un bimbo, un libro per permettere a una bimba di studiare per costruire il suo futuro, o dare un contributo per il sostegno medico a una mamma.
La Tree-Nation propone di regalare un albero per fermare il cambiamento climatico e rimboschire il pianeta. Ogni albero piantato da Tree-Nation potrà essere accompagnato da un messaggio e-mail da inviare al destinatario. Piantare un albero significa contribuire alla salvaguardia del pianeta combattendo i cambiamenti climatici e cercando di porre rimedio all'abbattimento di alberi e alla deforestazione.
Save The Children torna con il kit per la nascita destinato a garantire una nuova speranza di vita ai neonati nel Sud del mondo. Il kit contribuirà a garantire la possibilità di superare le prime 24 ore di vita, il momento più delicato in assenza dell'opportunità di ricevere cure appropriate. Per aiutare le mamme e i bambini basta donare berretto e copertina per tenere al caldo il neonato, sapone, asciugamani e pannolini, scodelle e un libro con le linee guida per l'allattamento al seno.
Unicef propone diversi "regali per la vita", ognuno con una fascia di prezzo che oscilla dai 5 euro ai 46 euro, contribuendo ad abbassare il tasso di mortalità materna nei paesi più poveri. Si può scegliere, ad esempio, di regalare una bicicletta, che permetterà ad una mamma di un Paese in via di sviluppo di recarsi al lavoro o di accompagnare a scuola i propri figli.
"Fame di mamma"è la campagna a sostegno delle case di accoglienza di Amici dei Bambini per dire basta all’abbandono in Italia. Con 15 euro si può donare un kit "Prima pappa"; con 30 euro un kit "Igiene bimbo"; con 50 euro un kit "Culla"; con 100 euro una retta mensile per la mensa.