Riforma del Terzo settore, primo confronto sui testi (finalmente) definitivi
La riforma del terzo settore prende sempre più corpo. Ad oggi tre dei cinque decreti attuativi della Legge 106/2016 sono stati pubblicati in Gazzetta ufficiale. Dopo quello del marzo scorso sul servizio civile universale, è del 18 luglio la pubblicazione del decreto sul 5 per mille, e del 19 luglio quella del decreto riguardante l’impresa sociale. Si attende per questi giorni la pubblicazione del Codice del Terzo settore, il cui testo firmato dal Presidente della Repubblica è già circolante, mentre è in dirittura di arrivo il decreto che istituisce la Fondazione Italia Sociale, dopo alcune correzioni richieste dal Quirinale al Governo.
- Ce n’è insomma abbastanza per discutere finalmente sui testi definitivi alla base della normativa che razionalizzerà – e in qualche caso modificherà profondamente – la gran parte del mondo non profit.
Ed è ciò che avverrà mercoledì 26 luglio a Bologna, in un incontro organizzato dal CSV Volabo e patrocinato da CSVnet.
Si intitola “La Riforma del terzo settore. Quali novità per il non profit?” e si svolgerà presso l’Auditorium Villaggio del Fanciullo - via Scipione dal Ferro 4 –dalle 17.30 alle 20.00.
A confrontarsi saranno esperti del settore che porteranno le loro analisi ed esperienze per comprendere meglio i nuovi scenari; dopo l’apertura di Giancarlo Funaioli, presidente di Volabo, interverranno l'economista Stefano Zamagni, il presidente del Ciessevi di Milano e consigliere di CSVnet, Ivan Nissoli e Maurizio Mumolo, direttore del Forum nazionale del terzo settore.
L'evento, organizzato insieme all’Università del Volontariato di Bologna, sarà trasmesso in streaming sul sito di Volabo ed è promosso con il patrocinio del Forum del terzo settore locale.
Il programma completo è disponibile a questo link.