10 giugno 2016 ore: 13:07
Non profit

Riforma terzo settore, Bobba: precisi obblighi di trasparenza

La sfida per le associazioni: trasparenza e rendicontazione. Il sottosegretario Bobba: "Le organizzazioni del non profit avranno precisi obblighi di trasparenza". Barbieri (Forum): "La sfida è anche rendere conto, per costruire il senso di partecipazione al bene comune
Terzo settore, mani fatte con persone che si avvicinano

MILANO - Trasparenza e rendicontazione: in queste due parole è riassunta la sfida che associazioni, enti e cooperative del terzo settore devono raccogliere nei prossimi mesi. Ed è la stessa riforma del Terzo settore a prevedere questa svolta. "Le organizzazioni del non profit avranno precisi obblighi di trasparenza" ha spiegato Luigi Bobba, sottosegretario del ministero del Lavoro, intervenendo alla presentazione del #DonoDay2016. "La riforma prevede nuovi regimi contabili differenziati per dimensioni degli enti - ha aggiunto -. Non ha senso che l'associazione che ha un bilancio di 5 mila euro abbia gli stessi obblighi di quelle che muovono milioni di euro".

Sulla stessa lunghezza d'onda Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo settore. "Il nostro è un mondo che è concentrato sul fare - ha sottolineato -, ma la sfida è anche quella di rendere conto, non solo per una questione di trasparenza, ma anche per contribuire a costruire il senso di partecipazione dei cittadini al bene comune".

Non c'è solo la riforma del terzo settore a prevedere bilanci cristallini, "ma anche il decreto legislativo n. 97 del 2016 sul regime della trasparenza nell'uso delle risorse pubbliche e il codice dei contratti" ha spiegato Nicoletta Parisi, dell'Autorità nazionale anticorruzione. "Lo Stato con queste riforme prevede un regime di controllo sulle attività svolte anche dal terzo settore - ha aggiunto -. Pensiamo agli appalti: ci sarà una verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei progetti e dei servizi forniti".  

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news