Riforma Terzo settore, il Ciessevi: "Uno tsunami, ora inizia una nuova fase"
MILANO - "Uno tsunami, ora inizia una nuova fase": così Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi di Milano, definisce la riforma del terzo settore approvata dal Parlamento. "Sicuramente è una tappa importante" afferma e si augura che porti anche una "semplificazione degli aspetti gestionali".
"Passaggio cruciale dei prossimi mesi sarà la stesura dei decreti attuativi della legge delega al Governo – aggiunge -. Il Ciessevi si impegna da subito perché le oltre 12 mila associazioni di terzo settore e i loro oltre 240 mila volontari nella Città Metropolitana di Milano possano trovare nel nostro Centro Servizi un alleato, un partner fidato, preparato per comprendere, studiare, affrontare la Riforma e i suoi cambiamenti, senza timore”.
“Ovviamente non nascondiamo che potrà essere un vero e proprio “tsunami” per l'intero Settore che abbiamo avvertito un po' distratto negli ultimi mesi – continua e conclude Nissoli – ma siamo sicuri che, attraverso anche la nostra consulenza, potrà viaggiare a vele spiegate in questa nuova fase e capitalizzare una propulsione di cambiamento che, seppur imponente, è foriera di ottime potenzialità. Insomma, da oggi inizia un nuovo corso. Ciessevi è pronto e chiama a raccolta il mondo del volontariato metropolitano per iniziare questo viaggio insieme”. (Dp)