26 maggio 2016 ore: 14:29
Non profit

Riforma Terzo settore, Legacoopsociali: “Un testo equilibrato”

La presidente, Paola Menetti: “Il percorso non è stato breve, ma il testo cui si è infine giunti è certamente più equilibrato rispetto al punto di partenza”. La legge prevede tra l’altro una definizione non equivoca dell’impresa sociale come soggetto di Terzo settore, “aspetto per noi particolarmente positivo”
Riforma Terzo Settore - Impresa sociale

ROMA - Legacoopsociali esprime soddisfazione per l’approvazione definitiva della legge delega per la Riforma del Terzo Settore. “Il percorso non è stato breve, ma il testo cui si è infine giunti è certamente più equilibrato rispetto al punto di partenza”, dichiara Paola Menetti, presidente nazionale Legacoopsociali.  La legge prevede tra l’altro una definizione inequivoca dell’impresa sociale come soggetto di Terzo settore. “Questo è un aspetto per noi particolarmente positivo, ed un approdo cui l’esperienza concreta della cooperazione sociale italiana ha dato un  contributo sostanziale”, aggiunge Menetti.

E’ importante ora che, a partire dai decreti attuativi, si persegua in concreto  e con coerenza l’obiettivo che ha ispirato la legge:  sostenere l’impegno e l’autorganizzazione dei cittadini,  in ambito sociale, civile ed economico come elemento strutturale  per una prospettiva di sviluppo sostenibile del Paese, in cui possano crescere insieme l’economia, le comunità e le persone. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news