13 maggio 2014 ore: 11:41
Non profit

Riforma terzo settore, Patriarca (Cnv): “Bene Renzi, priorità è cambiare Codice Civile”

Il presidente del Centro Nazionale del Volontariato giudica postivamente le linee guida lanciate dal presidente del Consiglio in materia di no profit
Edoardo Patriarca Forum Terzo settore

Edoardo Patriarca Forum Terzo settore

FIRENZE - "Abbiamo condiviso le linee guida del presidente del Consiglio e siamo pronti a lavorare sugli indirizzi per concretizzare nel più breve tempo possibile i provvedimenti”. Lo ha detto Edoardo Patriarca, deputato Pd e presidente del Centro Nazionale del Volontariato. “I punti di Renzi sono attesi ormai da troppi anni dal mondo del terzo settore – ha aggiunto - e sono necessari per liberare le tante energie ancora inespresse. Ma la riforma non si limita a venire incontro alle richieste di settore, bensì è un pezzo importante del rilancio del Paese perché ha l'obiettivo di rafforzare il terzo settore inquadrandolo come elemento centrale per la tenuta democratica del Paese".

boxCommentando le linee guida del presidente del Consiglio, Patriarca fissa gli assi su cui il Parlamento lavorerà nelle prossime settimane. "Gli obiettivi della riforma sono alti: rigenerare il welfare in chiave partecipativa, liberare il potenziale inespresso del terzo settore per la crescita del Paese, premiare il sostegno alla buona Italia. Le priorità di azione - afferma il presidente del Cnv - sono la riforma del Codice Civile a partire da subito, il servizio civile universale per permettere a tutti i giovani che lo vogliono di poterlo svolgere, la riforma delle leggi sull'impresa sociale, sulle associazioni di promozione sociale e sul volontariato che hanno bisogno di una robusta opera di manutenzione". "Su queste ed altre priorità - conclude Patriarca - ci sarà in da qui a giugno una profonda opera di condivisione con tutti coloro che operano nel terzo settore”. 

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news