29 marzo 2024 ore: 12:47
Società

Rom e sinti, giovani artisti e attivisti insieme per la Giornata internazionale

Alla vigilia della ricorrenza dedicata a rom, sinti e camminanti, a Modena la lettura pubblica di un testo che mette a fuoco le relazioni esistenti con il mondo dei non rom. Un percorso partecipato in cui spicca una nuova generazione di attivisti e artisti

La lettura ad alta voce di un libro capace di mettere a fuoco un insieme di lucidi interrogativi sulle relazioni esistenti fra rom e sinti e tutti gli altri gruppi (i gagé, ovvero i non rom). E’ un’iniziativa che va in scena a Modena in occasione della giornata internazionale dei rom sinti e camminanti (si celebra l’8 aprile) e che si colloca nell’ambito dell’impegno del collettivo di produzione artistica Ateliersi e in particolare di un ciclo  laboratoriale al quale hanno dato il proprio contributo giovani artiste e artisti, attiviste e attivisti, esponenti di una nuova generazione rom e sinti che inizia ad esprimersi attraverso le proprie opere e le proprie idee.

L'evento pubblico si svolgerà il 7 aprile 2024 nella microarea sinti di via Django Reinhardt a Modena, che dalle ore 14.30 aprirà le porte al pubblico per prendere parte alla lettura in ensemble de I rom d'Europa, testo dell’antropologo Leonardo Piasere, che sarà presente alla lettura insieme alla studiosa Eva Rizzin e a numerose altre persone rom e sinti che hanno preso parola durante il ciclo laboratoriale. La lettura durerà fino al tramonto, il pubblico potrà entrare e uscire in qualsiasi momento, muoversi liberamente nello spazio, riposarsi nell’ascolto, fermarsi secondo il proprio piacere.

Nella nuova Unione europea i rom costituiscono la minoranza più numerosa e, formalmente, la meno riconosciuta. (…) In epoca di globalizzazione, essi sono forse più pronti di altri, e in un modo del tutto non violento, a considerare il mondo come un unico, proprio, luogo, dal momento che per secoli, sminuendo l'importanza degli Stati dei gagé, hanno praticato il sogno narrato nella famosa Imagine di John Lennon: vivere in un mondo senza nazioni. E l'hanno pagata cara.

(Leonardo Piasere, I rom d’Europa. Una storia moderna, Laterza 2004, prima edizione).

In particolare, partecipano alla Lettura al cosmo le scrittrici sinte Morena Pedriali (appena nominata al Premio Strega con Prima che chiudiate gli occhi) e Simonetta Malinverno, l'esordiente Virginia Spinelli, l'artista visiva e performativa Luna De Rosa e l'attivista Ervin Bajrami.

L'appuntamento si svolge in occasione della Giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti - che sarà celebrata il giorno successivo - e rappresenta la conclusione di un articolato percorso laboratoriale gratuito, ideato dal collettivo di produzione artistica Ateliersi, iniziato a ottobre 2023. Un percorso partecipato da un gruppo di più di quaranta persone attirate dal piacere della lettura collettiva ad alta voce, interessate all’approfondimento delle tecniche espressive vocali e a esplorare gli universi relazionali attraverso l’immersione nella storia di rom e sinti in Europa. Il gruppo si è incontrato a cadenza periodica sia all'Atelier Sì di Bologna (sede del collettivo) che in una serie di biblioteche, scuole e spazi culturali dell'Area Metropolitana bolognese che si sono offerte con entusiasmo di essere partner del progetto.

Durante il percorso è stata approfondita l’esperienza della lettura corale. Si sono attraversate tecniche per la pronuncia e processi di organizzazione emotiva e fisica per l’emissione vocale e per l’esaltazione e il controllo dei significati, della narrazione e dei sentimenti; nella consapevolezza che la dimensione della lettura collettiva ad alta voce è una di quelle pratiche che favoriscono l'approfondimento dei contenuti e lo sviluppo del sé in una dimensione realmente comunitaria, al di là delle retoriche partecipative. Il tutto attraverso le parole di un libro capace di attraversare con limpidezza la storia e le molteplici dimensioni di un popolo che costituisce la minoranza più numerosa dell’Unione Europea, nonostante la sua presenza nelle vicende del continente sia del tutto trascurata, se non quando viene chiamato in causa in prospettiva securitaria.

Il progetto è stato finanziato dal bando Ad alta voce del Centro per il Libro e la Lettura, è stato realizzato in collaborazione con una rete di biblioteche e associazioni del territorio, con le associazioni rom e sinti Movimento Kethane e Sucar Drom, nell'ambito Patto per la Lettura di Bologna.

All'esperienza di Lettura al Cosmo - I rom d'Europa Ateliersi arriva dopo un lungo percorso. Il collettivo, infatti, è impegnato sin dal 2007 in un lavoro di ricerca e produzione artistica e culturale con le comunità rom e sinti italiana ed europee, che ha portato al debutto e alla distribuzione degli spettacoli Comune spazio Problematico, OpenOption e Gipsy Lady 1646, alla pubblicazione del libro Confini Diamanti. Viaggio ai margini d'Europa, ospiti dei rom (Ombre corte) e alla realizzazione delle iniziative Residenza rome sinti a Bologna e Prospettiva rom a Lido Adriano (RA) oltre a numerosi altri talk in convegni e rassegne, articoli e interventi sui media e sulle riviste specializzate.

L'evento pubblico si svolgerà il 7 aprile 2024 nella microarea sinti di via Django Reinhardt a Modena alle 14,30.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news