13 dicembre 2023 ore: 12:10
Non profit

Salute e vaccini, Amref e NWG Energia insieme per li bambini del Sud Sudan

Il progetto “Vaccini 2023" prevede la donazione di un vaccino in Sud Sudan per ogni contratto di energia 100% green "Luce Amica" attivato. Crestani: “Portiamo luce in un paese dove i conflitti portano conseguenze devastanti sulla popolazione, soprattutto sui bambini”
Amref amref vaccini sudan

ROMA - Nel mondo, quasi 15 milioni di bambini non hanno mai ricevuto i vaccini essenziali. Il 48% di questi bambini vive nelle regioni più povere dell'Africa. Questa disparità evidenzia la necessità di intensificare e unire gli sforzi per garantire l’accesso alla vaccinazione, contribuendo a creare comunità più resilienti e a proteggere le generazioni future.

In questo scenario complesso, le partnership rappresentano strumenti cruciali per trasformare la volontà di fare la differenza in azioni concrete. NWG Energia è da 10 anni al fianco di Amref Italia con cui condivide l’impegno a creare un impatto positivo tangibile sulla salute del continente Africano.

“La Difesa della Salute a livello Globale è il cuore dell’SDG 3, in quanto diritto inalienabile universale. Fino a che in Africa si dovrà lottare per la sopravvivenza non ci potrà essere un vero sviluppo. Un vaccino per ogni nuovo cliente per noi non è uno slogan ma un impegno concreto nei confronti dei bambini e del futuro.” spiega Massimo Casullo, Presidente e Responsabile d’impatto dell’azienda di energie rinnovabili, NWG Energia spa Società Benefit.

Il cuore di questa partnership è rappresentato dal "Progetto Vaccini 2023", un ambizioso programma promosso da Amref in collaborazione con NWG Energia che prevede la donazione di un vaccino in Sud Sudan per ogni contratto di energia 100% green "Luce Amica" attivato.

“Insieme a NWG energia stiamo portando luce e speranza in un paese dove conflitti e instabilità hanno provocato conseguenze devastanti sulla popolazione, soprattutto sui bambini,” afferma Paola Crestani, Presidente di Amref Italia. “In un contesto dove non ci sono risorse e operatori e i servizi sanitari scarseggiano, vaccinare un bambino significa salvargli la vita. Grazie all’iniziativa Luce Amica e al sostegno di NWG Energia, quest’anno abbiamo formato 38 operatori sanitari e salvato la vita a più di 27,000 bambini.”

La collaborazione di Amref Italia con NWG Energia è un impegno concreto per la salute delle comunità del Sud-Sudan e un esempio virtuoso di impegno a lungo termine. Il successo dell’iniziativa "Luce Amica" è la dimostrazione che le aziende possono svolgere un ruolo cruciale nel promuovere il benessere delle comunità globali. Per avere un impatto reale e sostenibile, servono tempo, determinazione e continuità. Elementi preziosi che contraddistinguono il lavoro di Amref e che caratterizzano anche l'impegno di NWG Energia. La condivisione di questi principi ha permesso di creare una relazione speciale e duratura, trasformando valori come salute, futuro ed equità in azioni concrete capaci di produrre un cambiamento nella vita delle popolazioni africane più vulnerabili.

La copertura vaccinale è un pilastro fondamentale per la Copertura Sanitaria Universale poiché non solo previene la diffusione di malattie, ma contribuisce anche a creare comunità più resilienti e a proteggere le generazioni future. Investire nelle vaccinazioni significa investire nel fondamento stesso della salute pubblica, permettendo alle comunità di prosperare e ai bambini di crescere in un ambiente più sicuro e protetto. La collaborazione tra AMREF Italia e NWG Energia è un modello catalizzatore per il cambiamento positivo, evidenziando che solo attraverso un approccio olistico alla sostenibilità possiamo costruire le fondamenta di un futuro veramente prospero e sano per tutti.

Amref Health Africa

Fondata a Nairobi nel 1957, Amref è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, attiva in 35 Paesi a sud del Sahara con oltre 160 progetti e 20 milioni di beneficiari raggiunti ogni anno. In Africa, Amref crea le condizioni per una vita in salute attraverso interventi di assistenza e formazione sanitaria, tutela della salute materno infantile, protezione dell’infanzia, accesso all’acqua e ai servizi igienici ed empowerment delle donne.

NWG Energia Spa SB

NWG Energia è un’azienda trader di energia che sin dalla sua nascita nel 2014, da statuto, si impegna a fornire esclusivamente energia proveniente da fonti 100% rinnovabili, convinta che responsabilità, sostenibilità e futuro siano concetti strettamente connessi. Nel 2016 è stata una delle prime aziende del settore energetico a diventare Società Benefit, nello stesso anno ha ottenuto la certificazione B-Corp, oggi al terzo rinnovo. NWG Energia dal 2022 è un’azienda Net Zero a Emissioni Zero Nette, certificata da ICMQ, grazie alla compensazione del 100% delle proprie emissioni climalteranti lungo tutta la catena del valore. L’azienda sostiene, sin dalla sua nascita, i progetti di Anter Italia (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), di AMREF Health Africa Italia e di Fondazione ANT (Asssociazione Nazionale Tumori). Ad oggi, grazie ai propri valori, all’operatività, al modello di business e a una comunicazione mirata, NWG Energia ha superato il traguardo di circa 100.000 contratti attivi di energia.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news