10 febbraio 2015 ore: 12:44
Società

San Valentino: ecco i regali solidali che fanno bene al cuore

Molte le iniziative portate avanti da ong ed associazioni che permettono di dimostrare il proprio amore alla persona amata in maniera altruista e innovativa, compiendo un gesto generoso in sostegno di diverse realtà sociali
San Valentino Solidale - L'Africa Chiama

ROMA - San Valentino, notoriamente la festa degli innamorati, può assumere un sapore ancora più dolce quest’anno se il regalo fatto diventa solidale. Infatti, per chi volesse donare qualcosa di diverso alla persona amata, tante sono le possibilità previste da varie ong ed associazioni. Di seguito ve ne proponiamo una breve rassegna.

Contro la malnutrizione infantile. L’Africa chiama onlus, a fronte di una donazione minima di 12 euro, vi permetterà di regalare dei pasti completi ai 15 bambini ospiti del Centro nutrizionale Kipepeo in Tanzania, che si occupa di garantire un apporto nutrizionale adeguato ai piccoli ospiti.

San Valentino Solidale - L'Africa Chiama
San Valentino Solidale - L'Africa Chiama

Lotta ai tumori. Si può sostenere la Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, che raccoglie fondi per la ricerca e la prevenzione oncologica, acquistando a 10 euro il braccialetto Cruciani universo rosso. 

Sostenere i bambini. Save the children propone una vasta scelta di regali solidali, dai kit nascita (contenenti berretto e copertina per tenere al caldo il neonato, sapone, asciugamano e pannolini per provvedere alla sua igiene, scodelle e un libro con le linee guida per l’allattamento al seno) ai vaccini (con soli 15 euro se ne possono donare 100), dal sostegno a distanza ai kit medici di prima emergenza; ma molte altre ancora sono le iniziative disponibili, da scoprire all’interno del sito dell’associazione. 

I regali solidali di Save the children
I regali solidali di Save the children

Un aiuto alle persone cieche e disabili. Il Cbm Italia onlus, parte dell’associazione internazionale Christian blind mission, offre la possibilità di scegliere il progetto da sostenere con la propria donazione, per permettere interventi oftalmologici, ausili ortopedici o corsi di formazione.

Ecard solidale. Anche l’Unicef da la possibilità a chi lo desideri di fare un dono solidale ed alternativo. Attraverso una ecard personalizzata, che verrà poi inviata al destinatario, si può scegliere il modo in cui contribuire all’operato dell’associazione: vaccini, alimenti, kit di purificazione dell’acqua e molto altro. 

Sostenere i progetti nel sud del mondo. Il Cesvi, Cooperazione e sviluppo, attraverso la raccolta fondi sosterrà i suoi progetti portati avanti nel sud del mondo e invierà alla persona desiderata una cartolina solidale a certificazione della buona azione compiuta. Allo stesso modo anche l’associazione WeWord propone una serie di “scatole piena di vita”, regali che permetteranno a molti bambini, donne e uomini di ricevere aiuti sanitari e contributi per incentivare il lavoro e lo sviluppo. 

Le "scatole piena di vita" dell’associazione WeWord
Le "scatole piena di vita" dell’associazione WeWord

Un fiore aiuta una famiglia in Etiopia. Grazie all’iniziativa della Caritas altoatesina e dell’associazione dei floricoltori dell’Alto Adige chi acquisterà un omaggio floreale coltivato da uno dei 31 aderenti destinerà automaticamente un euro a una famiglia in Etiopia per l’acquisto di un albero da frutta: un gesto concreto per combattere le conseguenze della denutrizione in uno dei più poveri Paesi africani. - L’anno scorso, grazie a quest’iniziativa, è stato possibile finanziare l’acquisto di quasi 1.500 alberelli da frutta in Sud Etiopia. “In Etiopia, dove gran parte della popolazione soffre di malnutrizione e denutrizione, mango, papaya e limoni sono alimenti preziosi e fondamentali - spiega Judith Hafner, collaboratrice Caritas dell’Ufficio esteri -. Le loro sostanze nutritive forniscono ai bambini una dieta equilibrata e sana”. E aggiunge: “Molti fiori che vengono regalati il giorno di San Valentino provengono da Paesi del Sud del mondo e sono prodotti in condizioni di lavoro precario e danneggiando la terra”. E ogni occasione è buona per acquistare e regalare a una persona cara un buono che certifica il suo acquisto di una capra in Kenya o di un asino in Eritrea, di un paio di scarpe per bambini boliviani come anche pacchi alimentari o parte delle bollette di persone bisognose che vivono in Alto Adige.

Tanti e diversi insomma i modi per dimostrare il proprio amore alla persona amata in maniera altruista e innovativa, compiendo un gesto generoso in sostegno di diverse realtà sociali.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news