10 giugno 2022 ore: 14:29
Salute

Sanità, il 22 giugno al Senato il rapporto su "Pandemie e salute globale"

"Imparare la lezione, prevenire e affrontare le future pandemie per garantire la salute globale": questo il titolo di un "policy paper" sulla risposta data dalla comunità internazionale al Covid-19...

ROMA - 'Imparare la lezione, prevenire e affrontare le future pandemie per garantire la salute globale': questo il titolo di un "policy paper" sulla risposta data dalla comunità internazionale al Covid-19 che sarà presentato a Roma mercoledì 22 giugno dalle reti e associazioni Network italiano salute globale, Aidos e Friends of the Global Fund Europe.

La discussione sul rapporto si terrà al Senato alle 13, alla vigilia dell'edizione 2022 di Coopera, seconda Conferenza nazionale della cooperazione internazionale. "Nel documento si analizza la risposta data dalla comunità internazionale alla crisi pandemica di Covid-19" si riferisce in una nota. "A fronte dell'incapacità, emersa a livello mondiale, di prevedere, prepararsi e rispondere efficacemente alle pandemie, è necessario proporre soluzioni efficaci per non farsi trovare impreparati di fronte alle prossime emergenze sanitarie e sociali".

Nel comunicato si continua: "Il report contiene testimonianze dal campo e una disamina degli strumenti ai quali è necessario dare un forte sostegno, dal ruolo dell'Oms come organizzazione di coordinamento dell'architettura sanitaria globale al rifinanziamento del Global Fund, principale donatore multilaterale per il rafforzamento dei sistemi sanitari e comunitari, e impegnato nella lotta contro Aids, tubercolosi e malaria".

La conferenza, nella sala Caduti di Nassiriya, sarà anche l'occasione per restituire a pubblico e media gli elementi principali di una visita virtuale in Ucraina svoltasi in Senato il 24 maggio sull'attuale situazione sanitaria nel Paese.

A introdurre i lavori sarà Alessandro Alfieri, senatore del Partito democratico. Interverranno Marina Sereni, viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Stefano Vella, dell'Università cattolica del Sacro Cuore e di Friends of the Global Fund Europe, Stefania Burbo, del Network italiano salute globale, e Dianne Stewart, capo delle relazioni esterne e della comunicazione del Global Fund. A moderare Vincenzo Giardina, giornalista dell'agenzia Dire. È necessario accreditarsi inviando una email a press@networksaluteglobale.it entro lunedì 20 giugno. Sarà possibile seguire la presentazione online anche in diretta streaming su webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato. (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news