16 aprile 2015 ore: 11:13
Salute

Sanità, in Europa 110 mila morti per infezioni negli ospedali

L'impatto economico è di 5,4 miliardi. Boggio, (Assobiomedicali): "In Europa 1 paziente su 18 acquisisce un'infezione in ospedale. Ciò causa 37 mila decessi all'anno, ma indirettamente i morti arrivano fino a 110 mila"

Roma - "In Europa 1 paziente su 18 acquisisce un'infezione in ospedale. Cio' causa 37 mila decessi all'anno, ma indirettamente i morti arrivano fino a 110 mila, con un impatto economico di 5,4 miliardi". Lo ha detto il presidente Assobiomedicali, Luigi Boggio, intervenendo al convegno sulla prevenzione e la gestione delle infezioni nell'esperienza della Regione Lazio, in corso alla Pisana.

"Per evitare una gestione tardiva delle infezioni e la resistenza alla terapia antibiotica è sempre più urgente un approccio coordinato e preventivo tra reparti, ma anche tra strutture sanitarie e regioni, per avviare in maniera omogenea politiche sulla prevenzione dei rischi, formazione del personale, utilizzo di dispositivi appropriati per la pulizia, l'igiene e la disinfezione delle apparecchiature - ha spiegato Boggio - Ciò significherebbe un risparmio annuale stimato di più di 500 mila euro per struttura ospedaliera, oltre a una riduzione del 50% delle infezioni nosocomiali". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news