12 dicembre 2022 ore: 16:38
Non profit

Save the children, bilancio sociale accessibile a non vedenti e ipovedenti

Attraverso specifici browser i contenuti diventano "senza barriere". Altra novità è l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Nel 2023 sarà lanciato un sito completamente accessibile

ROMA - Da oggi il bilancio sociale di Save the Children diventa accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti.

L'organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, ha realizzato questa versione del bilancio online per ridurre le barriere e consentire l'accesso a tutte e tutti, comprese le persone con disabilità sensoriali, che da oggi avranno la possibilità di consultarlo da qualsiasi dispositivo attraverso una navigazione chiara e lineare, nella massima trasparenza possibile.

Attraverso specifici browser, contenuti come grafici e foto con testi alternativi, da oggi potranno essere letti correttamente dalle persone non vedenti e ipovedenti.

Un'altra novità riguarda il tema ambientale. Il bilancio sociale 2021 di Save the Children è stato redatto con una attenzione particolare all'impatto energetico, dalle fonti di elettricità impiegate dai server che ospitano il sito, al peso delle pagine web in modo da rendere minimo il traffico di dati.

Con questa operazione, realizzata con la collaborazione di Fabio Fidanza Studio, l'organizzazione intende testimoniare il proprio impegno a promuovere i valori dell'inclusività, dell'accessibilità e della trasparenza.

Il nuovo bilancio online di Save the Children è in continuità con lo sforzo dell'organizzazione di rendere fruibili a tutti i contenuti del sito istituzionale, che nel 2023 sarà lanciato in una nuova veste, completamente accessibile.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news