22 settembre 2023 ore: 12:03
Disabilità

Schiaffi-insulti a persone disabili, sospesi 12 oss

Indagati per maltrattamenti, non potranno esercitare per un anno. - Sono stati interdetti per un anno dall'esercizio della professione 12 operatori socio-sanitari di un centro di riabilitazione privato nei pressi di Budrio, nel bolognese

ROMA - Sono stati interdetti per un anno dall'esercizio della professione 12 operatori socio-sanitari di un centro di riabilitazione privato nei pressi di Budrio, nel bolognese. Le misure, spiega il comandante del Nas di Bologna Fabrizio Picciolo, sono state emesse dal gip su richiesta del pm Manuela Cavallo, e i 12 operatori sono indagati per maltrattamenti, in quanto accusati di aver preso a schiaffi sulla testa, insultato e minacciato in più occasioni alcuni ospiti della struttura, che hanno problemi sia psichici che fisici.

L'indagine, che come precisa Picciolo è stata svolta dai militari del Nas e della Compagnia di Molinella, è scattata a fine gennaio, quando un cittadino ha chiamato il 112 per segnalare che una donna, operatrice del centro, stava schiaffeggiando un uomo in sedia a rotelle appena fuori dal Pronto soccorso dell'ospedale di Budrio. Il cittadino aveva anche filmato la scena e i Carabinieri, dopo aver acquisito il video e identificato i protagonisti dell'episodio, hanno svolto degli accertamenti, da cui è emerso che altri ospiti della struttura erano già stati ricoverati per incidenti domestici come, ad esempio, delle cadute.

Non è chiaro se si trattasse effettivamente di incidenti o se i pazienti fossero stati maltrattati, ma la Procura a quel punto ha disposto delle intercettazioni ambientali, accompagnate da riprese video, grazie alle quali è stato possibile documentare alcune decine di episodi in cui gli operatori davano schiaffi in testa agli ospiti, li insultavano e li minacciavano di lasciarli fuori al freddo o dentro la palestra, che è praticamente in stato di abbandono. Altre volte, inoltre, gli stessi operatori negavano l'assistenza agli ospiti, ad esempio rifiutandosi di accompagnarli al bagno. Dopo alcuni mesi di intercettazioni, ieri sono scattate le misure interdittive per 12 dei circa 30 Oss impiegati nella struttura, che ospita una trentina di pazienti.

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news