27 agosto 2015 ore: 10:28
Disabilità

Scuola, Faraone: "Ricostituito l'Osservatorio per l'inclusione degli alunni disabili"

"Le scuole italiane sono all'avanguardia nell'inclusione degli studenti disabili". Per il Sottosegretario si tratta di un "fondamentale strumento di supporto alle attività del Miur in relazione alla disabilità"
Bambina disabile a scuola

Roma - "Le scuole italiane sono all'avanguardia nell'inclusione degli studenti disabili. Eppure si puo' - e dobbiamo - sempre fare meglio. Per questo abbiamo ricostituito al Miur l'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilita', un organo che ci permette di monitorare la situazione negli istituti scolastici e di raccogliere proposte e pareri per migliorare le condizioni di vita di questi ragazzi e delle loro famiglie". Lo dichiara il Sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sul proprio profilo Facebook.

"Faranno parte dell'Osservatorio - scrive Faraone - le associazioni di disabili e dei loro familiari, pedagogisti, esperti, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti del ministero del Lavoro e della Salute. Per la prima volta parteciperanno ai lavori anche i rappresentanti del Cnudd, i delegati alla disabilita' delle universita' italiane: l'Osservatorio estende le proprie competenze agli studenti universitari". Quello ricostituito e', per il Sottosegretario, un "fondamentale strumento di supporto alle attivita' del Miur in relazione alla disabilita'".

Tra i suoi compiti quello di vigilare affinche' "diritto allo studio, continuita' educativa, orientamento professionale, collegamento con il mondo del lavoro vengano garantiti a tutti i ragazzi. Dobbiamo lavorare perche' l'inclusione sia piu' effettiva e capillare".

"Lo facciamo gia' con la scuola: grazie anche alla legge 107/2015 - spiega Faraone - forniremo agli istituti risorse professionali per renderli sempre piu' luoghi non solo di accoglienza ma anche di inclusione vera. Spazi in cui tutti gli studenti possano sviluppare al massimo le proprie potenzialita'. Un'altra sfida, poi, la delega che riguarda la disabilita' a scuola, prevista dalla legge #labuonascuola. Una sfida che vogliamo affrontare ancora una volta confrontandoci con associazioni, famiglie e rappresentanti del mondo della scuola".

"Il sostegno e le attivita' di inclusione - aggiunge Faraone - aiutano il ragazzo disabile a vivere bene le ore a scuola, ma devono servire anche a promuovere una cultura di vera accoglienza, affinche' ognuno possa vivere con serenita' la propria diversita'".

Nel suo post Faraone conclude sul valore che ha una scuola piu' inclusiva che e' pari a "una societa' piu' inclusiva, in un'ottica di vera continuita': famiglia, scuola, territorio. Perche' la scuola non e' un contenitore a se stante. Una scuola capace di valorizzare tutte le abilita' per tradurle in ricchezza collettiva, una ricchezza di cui il nostro paese ha bisogno e di cui deve saper fare buon uso". (DIRE)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news