15 luglio 2015 ore: 14:00
Famiglia

Scuola materna nella casa di riposo: bambini e anziani insieme contro la solitudine

A Seattle è stato avviato un programma innovativo: una scuola materna nel corso del suo anno scolastico è stata ospitata all'interno di una struttura dove vivono circa 400 pensionati. Un esperimento capace di trasformare la vita di due generazioni grazie a un incontro. Ne è nato un tenero film
Present Perfect
Present Perfect 4

ROMA - Il futuro è dei bambini, il passato degli anziani ma il presente è di entrambi. Pare raccontarci questo un progetto americano che all’apparenza non ha nulla di rivoluzionario ma nella sostanza è diventato un esperimento capace di trasformare la vita di due generazioni, grazie a un incontro. Da qualche tempo infatti, a Seattle, è stato avviato il programma dell’Intergenerational Learning Center che ha fatto stare nella stessa casa di riposo, anziani e bambini. Praticamente, una scuola materna nel corso del suo anno scolastico è stata ospitata all'interno della casa di riposo “Providence Mount St. Vincent”, dove vivono circa 400 persone. L’obiettivo? Unire i due mondi, farli convivere negli stessi spazi durante le varie attività (musica, danza, pittura) ma soprattutto nei momenti di socialità.

Present Perfect

La presenza continua di anziani, ha aiutato i più piccoli ad avvicinarsi alla naturalità dell’invecchiamento, ma anche alle disabilità che spesso ne conseguono, a tutti è servita a ricevere più affetto e attenzioni. Da questa esperienza è nato “Present Perfect”, tenero film-documentario della regista Evan Briggs, che, senza troppi giri di parole ma con delle immagini toccanti e chiare, cattura le sottigliezze e la complessità delle interazioni tra i piccoli e i “nonni” della struttura, svelandone l’importanza della presenza reciproca, i momenti di divertimento e la dolcezza, di cui, soprattutto gli anziani, sono spesso privi.

Present Perfect 3

La solitudine è il vero nemico. Nel nostro paese in totale sono 4 milioni i "malati'' di solitudine, considerata la vera emergenza sociale degli over65 soprattutto nelle grandi città del nord, dove vivono una quotidianità difficile e faticosa e devono fare i conti con la disgregazione delle reti parentali ed amicali. Se poi ci spostiamo e andiamo a visitare qualche casa di cura, è difficile ignorare il senso di isolamento che provano molti dei residenti ed è “ancora più difficile da conciliare con il fatto che la vecchiaia è inevitabile per tutti noi” si legge tra le righe della presentazione al film. In questo isolamento sociale che li porta inevitabilmente “ad un più rapido deperimento fisico e mentale” fare interagire i pensionanti di Seattle con bambini di 5 anni ha aiutato gli anziani a sentirsi meno soli e ad avere più autostima. Il video nasce anche dal grande desiderio della regista di esplorare il processo di invecchiamento in America e dalla curiosità di osservare due gruppi che occupano due estremi opposti dello spettro della vita, per vedere in prima persona "cosa significasse per loro essere semplicemente presente con l'altro”.

Present Perfect 2

Una storia che afferma la forza del legame a qualsiasi età. Hanno diverse affinità piccoli e anziani e nonostante la differenza degli anni, che non è un ostacolo ma un arricchimento reciproco, il loro rapporto con il tempo appare davvero uniforme. È una perdita enorme per le generazioni non avere modo di confrontarsi, scambiare sorrisi, abbracci, aiuto. Gli anziani che si muovono nel video, anche i più gravi, sono intenti a giocare con i piccoli, accudirli con delicatezza, cantare, commuoversi, ricordare. Momenti di tranquillità e contentezza, voci che si mescolano, carezze e mani che si uniscono in una conoscenza profonda e reciproca, contengono il significato più profondo, quello che va rintracciato nel progetto ma va recuperato anche al di fuori di ogni struttura, nella vita di tutti i giorni. Una risposta concreta alla solitudine della vecchiaia “si tratta di qualcosa di grande, qualcosa di difficile da definire, ma in ogni modo così essenziale”. (slup)

Guarda il video
PLAYER VIDEO ANZIANI
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news