4 ottobre 2021 ore: 14:53
Non profit

Scuole, comuni e associazioni festeggiano il Giorno del dono

Oggi, 4 ottobre, la festa dedicata al valore della donazione. Protagonisti gli studenti: oltre 1000 studenti collegati da tutta Italia. I vincitori del contest  #DonareMiDona: dal 2015 ad oggi coinvolti oltre 70 mila studenti provenienti da 520 istituti  
MILANO - “Sono onorato degli importanti riconoscimenti ottenuti anche quest’anno dal Giorno del Dono, a testimonianza dell’alto valore di questa giornata: accanto al riconoscimento ufficiale del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha conferito alla manifestazione la Medaglia del Presidente della Repubblica per il quarto anno consecutivo, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e, per la prima volta, quello del Ministero della Cultura"E’ il commento di Stefano Tabò, presidente dell'Istituto Italiano della Donazione, nel giornata di festa dedicata al valore della donazione, oggi 4 ottobre.

Hanno partecipato oltre 1000 studenti collegati da tutta Italia, in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di IID. Tra gli intervenuti Enzo Contemi, atleta paralimpico del Gruppo sportivo paralimpico Difesa e p. Giuseppe Bettoni, presidente Fondazione Arché, il quale ha presentato la campagna nazionale di raccolta fondi #Donafuturo 2021: Casa Marzia per le donne vittime di violenza e i loro bambini. Fino al 10 ottobre è attivo il numero solidale 45595 per sostenere la campagna: è possibile donare 2 euro con SMS da cellulare oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa. 

#Donafuturo è la campagna nazionale di raccolta fondi che sostiene ogni anno le attività del Giorno del Dono e un progetto innovativo a favore dei più deboli in Italia:  risultata vincitrice nel 2021 Fondazione Arché, da 30 anni al fianco di bambini e famiglie vulnerabili. È possibile contribuire alla raccolta fondi secondo le modalità indicate sul sito www.donafuturo.it o tramite il portale Il Mio Dono di UniCredit, Main Partner Campagna #Donafuturo 2021. In rappresentanza di UniCredit è intervenuta Daniela Barco, Head of ESG Italy. La campagna, giunta alla sua quarta edizione, è il gesto concreto per celebrare la ricorrenza del 4 ottobre e ha ricevuto, anche nel 2021, il supporto informativo di Rai per il Sociale per la quale è intervenuto durante l’evento Roberto Natale. Oltre al patrocinio di Rai per il Sociale ed alla consueta media partnership con Rai Parlamento, si sono aggiunte per la prima volta le media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

L’evento di oggi è la "punta di diamante del programma ideato e realizzato da IID tutto l’anno": oltre 400 gli enti che hanno scelto di partecipare a #DonoDay2021 componendo la coloratissima mappa del 6° Giro dell’Italia che dona. 150 scuole con altrettanti elaborati artistici candidati al contest #DonareMiDona, oltre 100 amministrazioni comunali in tutto il Paese e 180 tra enti di terzo settore e imprese di tutte le regioni italiane hanno voluto essere testimonial del Giorno del Dono. Moltissimi tra loro – oltre 100 – si sono attivati in prima persona e hanno organizzato un’iniziativa nel proprio territorio nel corso del 2021. 

Per la prima volta quest’anno, il Giorno del Dono si è arricchito della partecipazione dei Servizi minorili grazie al protocollo d’Intesa firmato con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia: hanno aderito 33 tra Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) e Istituti Penali per Minorenni (IPM) che rappresentano la metà dei servizi su tutto il territorio nazionale. A questi si aggiungono 14 servizi contando le Comunità per Minorenni, i Centri diurni, i Centri di prima accoglienza e i Centri per la Giustizia Minorile. I servizi hanno candidato oltre 80 elaborati al contest #LiberiDiDonare e molti di loro ospiteranno all’interno della propria sede una tappa del Roadshow del Dono.

"Nella giornata di oggi i protagonisti sono stati, più di tutti, gli studenti del Giorno del Dono: - si legge in una nota - sul palco virtuale si sono alternati i vincitori di #DonareMiDona Scuole, il contest dedicato agli istituti di tutta Italia. Tra i giovanissimi si sono distinti i bambini della scuola dell’infanzia Molini - IC Da Vinci Ungaretti di Fermo nelle Marche con il racconto “Scegli di essere felice” e gli studenti del 2° Circolo Didattico Giovanni XXIII di Paternò (Catania) con il video “La forza del dono”. Il contest per le scuole secondarie ha visto l’affermarsi dei cortometraggi  “Il mio dono” del Liceo Scientifico Golgi di Breno (Brescia) e “La storia di Valeria” dell’I.C. L. Milani, scuola secondaria di primo grado di Policoro in provincia di Matera. Il contest #DonareMiDona scuole, dal 2015 ad oggi, ha reso protagonisti oltre 70.000 studenti provenienti da 520 istituti con la produzione di oltre 400 elaborati artistici.
L’amministrazione comunale di Aprilia, in provincia di Latina, è stata premiata quale vincitrice del contest #DonareMiDona Comuni per l’iniziativa “…è nel dare che riceviamo”. Tra gli enti non profit, per il contest #DonareMiDona Non Profit, si è distinto il progetto “La pedalata del messaggio: la lunga corsa di un papà a sostegno della ricerca” della Fondazione Fibrosi Cistica (FFC) di Verona, fondazione verificata da IID. La Fattoria Massignan di Vicenza si è aggiudicata il primo posto nel contest #DonareMiDona Imprese con l’iniziativa  “Fattoria in festa”.
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news