Senza dimora. Dalla strada alla casa: riflessioni e pratiche della Comunità di Sant’Egidio a Milano
Il 24 febbraio (dalle 17 alle 18.30) la Comunità di Sant’Egidio organizza presso la Casa dell’Amicizia a Milano, il primo incontro dei “Talk sulla strada”, dedicati alle persone senza dimora e alle prospettive di intervento volte al loro reinserimento sociale.
Questo primo incontro dal titolo “Le chiavi del paradiso. Housing first: dalla strada alla casa” vede gli interventi di Ulderico Maggi ed Elisa Soldani della Comunità di Sant'Egidio di Milano, Daniela Failoni, giurista milanese e Abele Sangiorgio di Opera San Francesco per i Poveri, formatore di Housing First.
A partire dall'intuizione di Sam Tsemberis - ideatore di Housing First come passaggio diretto dalla strada alla casa - in questo incontro si vuole riflettere sui principi cardine, sulle pratiche e sulle prospettive di housing first di Sant’Egidio a Milano.
"Casa come diritto umano, la possibilità di scegliere lo spazio in cui vivere, la dignità di stare in luoghi belli e curati, l'accompagnamento costante duraturo e intenso, la disponibilità per sempre e non come prospettiva temporanea dell'abitazione, sono tra gli elementi che verranno discussi e che sono alla base dei principi di Housing First che Sant'Egidio interpreta con convinzione, discutendoli e aggiungendo alcune specifiche quali ad esempio la problematicità della solitudine in questi passaggi delicatissimi", afferma Ulderico Maggi, responsabile dei servizi alle persone senza dimora di Sant'Egidio a Milano.
Sant'Egidio a Milano ha attivato dal 2018 a oggi 37 percorsi di housing per persone senza dimora, tra cui alcuni in appartamenti gestiti direttamente dalla Comunità, in ogni caso con un forte accompagnamento personalizzato dalla strada alla casa e nella permanenza successiva.
A Milano vivono in strada circa 2 mila persone, un numero alto, ma non impossibile da gestire, per cui la Comunità di Sant'Egidio incoraggia le istituzioni competenti a potenziare in modo significativo a livello cittadino queste esperienze di inserimento diretto, rafforzando i programmi di accompagnamento molto strutturato e con prospettive non temporanee. “Il modello di Tsemberis dimostra come l’Housing First sia una risposta non soltanto più umana e dignitosa rispetto ad altre, ma anche più efficace e sostenibile a livello economico e sociale”, sottolinea l’associazione.
Nella stessa occasione verrà anche lanciato un videoclip realizzato da Riccardo De Marco e una campagna di crowdfunding sostenuta e promossa da BPER Banca con la collaborazione di Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
La campagna, che ha anche l'intento di sensibilizzare e promuovere dibattito pubblico sull'argomento, porta lo stesso titolo dell'incontro: LE CHIAVI DEL PARADISO, dall'espressione di uno degli abitanti di Casa Walter, quando entrando in casa per la prima volta ricevette le chiavi della porta.