21 gennaio 2016 ore: 16:50
Non profit

Servizio civile, 100 milioni in più per far partire oltre 35 mila giovani

Il finanziamento aggiuntivo porta il fondo a 215 milioni complessivi. Il sottosegretario Bobba: "Questo stanziamento dà corposità al fondo nazionale, e conferma anche la prospettiva di andare verso il Servizio civile universale"
Soldi

ROMA - La Camera dei Deputati ha approvato martedì scorso il decreto-legge n. 185/2015 "Misure urgenti per interventi nel territorio", già passato dal voto del Senato, che contiene tra i vari interventi anche il finanziamento aggiuntivo di 100 milioni per il servizio civile nazionale. "Era un impegno che avevo preso in tutte le sedi, istituzionali e non, – aveva dichiarato al momento dell'approvazione del Decreto in Consiglio dei Ministri a novembre il Premier Renzi - a portare più volontari del servizio civile ed a immaginare uno stanziamento ulteriore di 100 milioni. Un’altra promessa mantenuta". 

"Questo stanziamento dà corposità al fondo nazionale – aggiunge il Sottosegretario con delega, on. Luigi Bobba – ed è un buon volano per lo sviluppo del servizio civile nel 2016, che conferma anche la prospettiva di andare verso il Servizio civile universale". Uno solo l'emendamento presentato in Aula che riguardava il servizio civile, quello dell'on. Giulio Marcon (SEL), che prevedeva uno stanziamento ulteriore di 20 milioni di euro, emendamento però bocciato dalla maggioranza e dal Governo. 

Con questo finanziamento, ha dichiarato l'on. Francesca Bonomo (PD) "il Fondo nazionale per il Servizio Civile sarà incrementato di 100 milioni, per un totale di 215 milioni a disposizione per il 2016, con i quali sarà possibile garantire più di 35.000 posti: un ottimo punto di partenza che conferma un primo aumento rispetto all’anno scorso, quando il bando ordinario riguardava circa 31.000 ragazzi". "Puntiamo a replicare il successo del 2015 - prosegue l'esponente del PD -, quando le risorse a disposizione all'inizio dell’anno erano poco più della metà di quelle che si sono poi rese disponibili, grazie al contributo di Garanzia Giovani e di altri ministeri, e che hanno consentito di avviare un totale di circa 48.000 giovani, tra bandi ordinari e straordinari. Anche quest’anno, infatti, riusciremo ad aggiungere altre risorse, innanzitutto grazie all’inclusione dei progetti di servizio civile tra quelli che saranno a breve finanziati dai bandi per il rilancio delle periferie. Senza dimenticare i bandi speciali con altre amministrazioni e i fondi previsti dalla Riforma del Terzo Settore oggi all’esame del Senato, con cui daremo slancio al nuovo Servizio Civile Universale".

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news