Servizio civile, Bobba: "Per i giovani non è una passerella"
Roma - Le motivazioni personalistiche dei giovani che si avvicinano al Servizio Civile sono un elemento importante. Ad affermarlo il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Luigi Bobba, intervenuto alla conferenza di presentazione dell'indagine Isfol-Inapp 'Il Servizio Civile Nazionale tra cittadinanza attiva e occupabilita''.
Bobba ha sottolineato anche che "i giovani in cerca di occupazione in generale sono il 37,1%, secondo l'ultima rilevazione dell'Istat. Qui abbiamo il 30,5%" un anno dopo il Servizio Civile, quindi "un dato di realta' occupazionale migliore rispetto alla popolazione in generale".
Tornando alle "motivazioni di tipo personalistico, sono un elemento importante, i giovani vogliono formarsi, provarci, mettersi alla prova. Non e' un periodo che si chiude li', ma un ponte verso responsabilita' e impegni della loro vita adulta successiva. È un cambio motivazionale". (DIRE)