14 ottobre 2017 ore: 15:27
Non profit

Servizio civile, due nuovi bandi per oltre 1.400 posti

Si tratta di un primo bando di selezione da 860 posti, dei quali 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna
Servizio civile, volontariato, mani sovrapposte - SITO NUOVO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato il 13 ottobre due nuovi bandi per i volontari di servizio civile per complessivi 1.411 posti. Si tratta di un primo  bando di selezione da 860 posti, dei quali 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.

Il secondo bando invece è da 551 posti, dei quali 490 in Italia e 61 all’estero, e riguarda tutti i progetti di servizio civile presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale che non erano stati messi a bando lo scorso giugno. Il finanziamento di questi progetti, che porta a oltre 50mila i posti di servizio civile disponibili nel 2017, dei quali oltre mille per gli interventi nelle zone terremotate del centro Italia, è stato possibile grazie ad un apposito stanziamento, recuperando alcuni fondi residui della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“È grazie all’impegno del Governo nel rendere disponibili ulteriori risorse finanziarie – ha dichiarato il Sottosegretario con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba - che pubblichiamo due bandi per la partenza di oltre 1.400 volontari: più di 550 per progetti in Italia e all’Estero; più di 750 impiegati in progetti per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, a dimostrazione che il sistema Servizio civile nazionale è sempre attento e vigile verso queste categorie; non viene trascurato l’ambito regionale che vede ulteriori 52 posti per progetti nella Regione Campania e ulteriori 51 per progetti nella Regione Sardegna autofinanziati dalla stessa Regione”.

La domanda di ammissione e la relativa documentazione per questi due nuovi bandi va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14:00 del prossimo 20 novembre 2017. E’ possibile fare domanda per un solo progetto e per un solo bando, pena l’esclusione. In questi giorni il Dipartimento ha inoltre pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti di servizio civile nell’ambito dell’Agricoltura sociale, presentati dagli enti quasi un anno fa, a dicembre 2016. L’uscita del relativo bando volontari da 1.000 posti, finanziati in parte dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF), è atteso nelle prossime settimane. (FSp) 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news