26 dicembre 2015 ore: 14:42
Non profit

Servizio civile, nuovi progetti per 1.262 volontari

Alcuni giovani saranno impiegati in progetti legati alla tutela del territorio, altri saranno destinati ad accoglienza e integrazione. Infine, altri mille si occuperanno dei beni culturali e legalità
Servizio civile - volontaria con bambino

roma - Alla vigilia di Natale il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha emanato un avviso per la presentazione di nuovi progetti per un totale di 1.262 volontari, finanziati attraverso il programma "Garanzia giovani", nell'ambito degli accordi stipulati lo scorso anno con il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dell'Interno, il Ministero dei beni culturali e del turismo e l’Autorità nazionale anti corruzione.

Di questi 106 saranno impegnati in progetti legati all’accordo stipulato il 2 dicembre di un anno fa con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e che dovranno riguardare “la difesa del suolo e dell’ambiente ed in particolare la prevenzione del dissesto idrogeologico e/o il ripristino dei territori colpiti da calamità naturali al fine di garantire una maggiore sicurezza del territorio e di orientare le giovani generazioni verso un più consapevole rispetto per l’ambiente e l’ecosistema” in 8 distretti idrografici delle varie Regioni italiane.

Altri 150 posti sono destinati a progetti legati all’accoglienza e all’integrazione degli stranieri “al fine di facilitare l’inserimento degli stessi nella comunità nazionale, nonché la realizzazione di indagini conoscitive del fenomeno ‘immigrazione’” – spiega la nota del Dipartimento – e con il coinvolgimento di 46 Prefetture in tutta Italia nell’ambito dell’accordo di programma stipulato il 17 dicembre 2014 con il Ministero dell’Interno.

Il numero più consistente di posti, 1.000 giovani, riguarda l’accordo del novembre 2014 con il Ministero dei Beni Culturali e del turismo per progetti che dovranno riguardare “la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche”. Tra i 166 siti che potenzialmente vedranno la presenza di quei volontari in servizio civile, si possono ricordare i principali Musei Archeologici nazionali, come ad esempio quello di Reggio Calabria, Roma e Venezia, Il Museo nazionale del Bargello, il Museo di San Marco e la Galleria degli Uffizi a Firenze, le Biblioteche nazionale centrali di Firenze e Roma, l’Area Archeologica Nuraghe Losa in Sardegna, Castel del Monte e il Museo Archeologico nazionale di Taranto in Puglia, il Palazzo reale di Torino, la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano a Milano, Villa Adriana a Tivoli, la Galleria Borghese e il Foro Romano e Palatino a Roma, gli Scavi di Pompei e di Ercolano nonché il Museo di Capodimonte a Napoli, e la Reggia di Caserta.

Infine progetti per 6 giovani volontari saranno presentabili in accordo con l’Autorità nazionale anti corruzione con sede a Roma per “promuovere la cultura della legalità, della trasparenza e dell’anticorruzione”. La scadenza per la presentazione online dei progetti, che potranno riguardare giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, sia italiani che stranieri iscritti al programma “Garanzia Giovani”, è stata fissata alle ore 14:00 del 27 febbraio prossimo. (FSp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news