Servizio civile universale, eletti i delegati regionali: in pochi al voto
ROMA - Si sono concluse il 16 ottobre le elezioni online dei Delegati regionali e per l’estero degli operatori volontari di Servizio Civile Universale (SCU), il cui iter è partito lo scorso 15 luglio con la raccolta delle candidature spontanee tra i 33.197 giovani in servizio in quel momento.
Secondo quanto ha comunicato il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sono stati eletti 79 Delegati regionali (sugli 85 originariamente previsti), tra i quali saranno a loro volta scelti i 22 membri della rappresentanza regionale e i 2 nuovi membri della Rappresentanza nazionale in Consulta nazionale, “in particolare – ricorda una nota del Dipartimento - il rappresentante della ‘macroarea sud’ e il rappresentante della ‘macroarea nord’, in quanto i precedenti incarichi di natura biennale risultano scaduti”.
Solo del 7,1% l’affluenza al voto, avendo espresso preferenze appena 2.372 giovani su oltre 33mila aventi diritto. Si tratta di quella più bassa negli ultimi 4 anni, con un trend costante di diminuzione a partire da 2016 quando fu del 9,5%. Storicamente però le elezioni dei giovani volontari in servizio civile non hanno mai riscosso grande partecipazione da quando iniziarono nel 2006, con un picco di affluenza in tutti questi anni ad appena il 15,0% nel 2010.
Nello specifico di queste elezioni, che si sono svolte dal 12 al 16 ottobre scorso e per le quali erano arrivate 223 candidature, “la distribuzione del voto per macroaree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel Sud, che con 1.259 voti rappresenta il 53,08% del totale nazionale. Il resto dei voti sono stati distribuiti tra il Centro 377 voti (15,89%), il Nord 658 voti (27,74%) e l’Estero 78 voti (3,29%)”, spiega il Dipartimento.
Dal 20 ottobre al 20 novembre i Delegati regionali eletti si potranno candidare sempre online a Rappresentante regionale nonché a Rappresentante nazionale. La candidatura per quest’ultimo ruolo sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree sud e nord.
Il percorso elettorale si concluderà il 19 dicembre prossimo con l'elezione dei Rappresentanti regionali e dei rappresentanti nazionali durante l’Assemblea nazionale prevista a Roma a partire dal 17 dicembre. “I due Rappresentanti nazionali eletti – ricorda il Dipartimento - saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio Civile universale”.