4 dicembre 2015 ore: 12:33
Disabilità

Sicilia, per l'autismo fondi in arrivo dalle aziende sanitarie

Un passo avanti che le famiglie di autistici aspettavano da tempo: firmato l'atto di indirizzo che regolamenta le modalità di spesa dello 0,1% dei bilanci Asp. Le associazioni: "Da oggi si apre un nuovo capitolo nella costruzione dei diritti dei nostri figli"

PALERMO - Un passo avanti in Sicilia per tutte le persone con autismo che le famiglie aspettavano da tempo. Ieri, infatti, a conclusione della giornata internazionale delle persone con disabilità, l'assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi ha disposto e firmato il nuovo atto di indirizzo che regolamenta le modalità di spesa dello 0,1% dei bilanci Asp dedicati alla assistenza delle persone affette da autismo. Un atto che prevede il sostegno alle famiglie per pagamento delle rette dei centri diurni.

"Un atto importantissimo che rende finalmente chiare le risorse da impegnare e le modalità - dichiara l'assessore Gucciardi -, nell’intento di creare servizi per le persone con autismo e le loro famiglie. Un atto che riporta con estrema chiarezza gli obblighi delle Asp in capo ai servizi pubblici da potenziare ed i servizi da realizzare con le progettualità specifiche per tutte le fasce di età".

"Le associazioni ParlAutismo onlus, Teach house onlus ed Angsa plaudono al nuovo atto di indirizzo - dicono in coro in una nota -. Ci siamo sentiti finalmente ascoltati e tutto questo ha reso possibile continuare un percorso di sinergia reale con l'assessorato. Il nuovo atto regolamenta infatti i passaggi reali della spesa per la costruzione della rete assistenziale delle persone con autismo, potenzia in indirizzo le strutture pubbliche dedicate ed infine traccia le linee fondamentali a cui le Asp dovranno attenersi nell'intento di realizzare servizi per tutte le fasce di età. Siamo felici e soddisfatti del faticoso lavoro fatto in sinergia con l'assessorato e con il resto delle associazioni che già quest'estate avevano gridato l'allarme alla sanità sulla spesa dello 0.1. Da oggi si apre un nuovo capitolo nella costruzione dei diritti dei nostri figli. Adesso chiederemo alle Asp di attenersi immediatamente all'atto di indirizzo dell'assessore, intanto questa per noi è una prima grande vittoria".

Un apprezzamento per l'importante risultato ottenuto è stato manifestato anche dalla garante regionale per le persone con disabilità Giovanna Gambino."Un altro tassello importante si aggiunge al percorso assistenziale delle persone affette da autismo - afferma Giovanna Gambino -. Ringrazio in qualità di garante l'assessore Baldo Gucciardi che attraverso il nuovo atto di indirizzo, relativo alle modalità di spesa dello 0,1% dei fondi in bilancio Asp, dedicati alla assistenza delle persone affette da autismo, pone le ASP nelle condizioni di poter diventare esecutive rispetto al potenziamento della rete assistenziale specialistica. Un atto che afferma la necessità di valorizzare tanto le strutture dedicate alla diagnosi ed al trattamento dei piccoli utenti affetti da autismo quanto i centri diurni accreditati, secondo quanto previsto dai nuovi LEA in materia di autismo. Ciò garantirà utenti di tutte le fasce di età dando inizio ad un processo che sancisce ulteriormente il valore della centralità della persona rispetto ai bisogni e la continuità assistenziale". (set)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news