Sicurezza, da Inail 14 milioni per formazione e informazione
ROMA - Quattordici milioni di euro per il finanziamento di progetti integrati di formazione e informazione finalizzati alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione rispetto ai rischi nuovi ed emergenti. E' quanto mette a disposizione l'Inail attraverso il nuovo bando pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale.
Contenuti e obiettivi dell'iniziativa sono stati illustrati questa mattina a Roma dal presidente dell'Istituto, Fabrizio D'Ascenzo, dal direttore generale, Marcello Fiori, dal presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Guglielmo Loy, e dal direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso il Parlamentino Inail di via Quattro Novembre, alla presenza del presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati, Walter Rizzetto, e del sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon.
I fondi del nuovo avviso pubblico sono distribuiti su quattro ambiti tematici, a ciascuno dei quali è destinato uno stanziamento da tre milioni e mezzo di euro. Il primo riguarda le prospettive attuali e future di valutazione e azione rispetto alla prevenzione dei rischi psicosociali, il secondo il ruolo delle figure coinvolte nelle attività di prevenzione e tutela nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto), il terzo i cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale e sociale, e il quarto il personale viaggiante nella logistica, dai rischi della nuova mobilità ai trasporti e agli spostamenti in itinere.
Destinatari dei finanziamenti sono gli organismi paritetici e le organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori, che possono partecipare anche in forma aggregata e attraverso strutture formative o società di servizi. I progetti devono essere realizzati in almeno sei regioni o province autonome, rispettando i criteri specificati nell'avviso.
L'importo finanziabile per ciascuna iniziativa è compreso tra 200mila e 800mila euro, che possono salire fino a 1.750.000 euro nel caso dei progetti presentati in forma aggregata.
A beneficiare dei progetti formativi e informativi saranno i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti per la sicurezza a livello aziendale (Rls), territoriale (Rlst), di sito produttivo (Rlssp) o ambientale (Rlsa o Rlssa), i responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp e Aspp) e i docenti tutor interni e tutor formativi esterni coinvolti nei Pcto degli studenti delle scuole superiori.
Le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica. Date e orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per la prima fase della procedura, relativa alla registrazione dei proponenti, saranno pubblicati sul portale Inail. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Contact Center dell'Istituto, telefonando al numero 06.6001, o utilizzare il servizio "Inail risponde" accessibile dalla sezione "Supporto" del portale dell'Istituto.
D'Ascenzo: "A brevissimo saremo in grado di far partire macchina concorsuale"
"La campagna che presentiamo oggi è una testimonianza del grande impegno dell'Inail, un impegno che è volto nella direzione della prevenzione, è un ambito di cui sono particolarmente orgoglioso perché lo diciamo sempre ma non lo diciamo solo, facciamo anche i fatti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto, Fabrizio D'Ascenzo, intervenendo, questa mattina, alla conferenza di presentazione del nuovo bando Inail per la formazione e l'informazione in materia di sicurezza sul lavoro.
"Ci siamo sempre resi disponibili nell'ambio della prevenzione e ancora di più lo faremo nei prossimi tempi. Vogliamo incidere sensibilmente sul fenomeno e ci mettiamo in gioco. Noi siamo i depositari dei premi pagati dalle aziende per la copertura assicurativa e dobbiamo essere in grado di garantire le coperture future per gli assicurati, ecco perché abbiamo un 'salvadanaio', un 'tesoretto' come è stato chiamato, ma io le chiamerei riserve tecniche, sono riserve che abbiamo da parte per poter assicurare ai nostri assicurati la rendita in caso dovessero infortunarsi".
"Tutto questo- ha continuato D'Ascenzo- lo facciamo per non pesare sulla fiscalità, noi non chiediamo al cittadino di finanziarci con le imposte, teniamo i soldi da parte e garantiamo la certezza delle erogazioni delle rendite in modo da non pesare sulla collettività. A brevissimo saremo in grado di far partire la macchina concorsuale che ci riporterà a dei livelli di assunzioni che sono consistenti".
"Ricordiamo- ha detto ancora D'Ascenzo-che abbiamo tutta la massima disponibilità a metterci in gioco, a investire quello che possiamo fare ma ricordiamo anche che siamo un Istituto vigilato e quindi possiamo fare ciò che ci viene autorizzato dai nostri istituti vigilanti".
Entro autunno mille nuovi assunti
"Il 12 luglio verrà pubblicato un bando che prevede inizialmente l'assunzione di 577 unità di personale su vari ruoli professionali, cui faranno seguito altre 189 unità per il prossimo autunno. Quindi un numero piuttosto consistente di persone che daranno rinforzo alla nostra azione e che contribuiranno anche ad abbassare l'età media che negli ultimi tempi, causa il blocco del turn over, si era un po' alzata". Lo hanno annunciato Fabrizio D'Ascenzo, presidente Inail, e Marcello Fiori, direttore generale dell'Istituto, questa mattina nel corso di una conferenza stampa.
"Aggiungo che un centinaio di nuovi assunti sono già entrati al primo luglio- ha concluso D'Ascenzo- quindi siamo intorno al migliaio complessivamente di persone che entro il prossimo autunno entreranno in Istituto".
Fiori: "Entro fine anno Inail assumerà 111 ispettori"
"Qualcuno dice che ci sono pochi ispettori ma qualcuno dimentica che qualche governo fa erano stati cancellati. Grazie alla conversione del decreto legge Agricoltura abbiamo ottenuto la possibilità di assumere. Inail assumerà 111 ispettori entro la fine dell'anno, Inps 400, ricostituendo così un organico di ispettori che serve, almeno, come deterrenza". Lo ha detto il direttore generale Inail, Marcello Fiori, intervenendo, questa mattina, alla conferenza di presentazione del nuovo bando Inail per la formazione e l'informazione in materia di sicurezza sul lavoro. (RS-DIRE)