30 novembre 2016 ore: 13:00
Non profit

Sostegno agli allevatori terremotati: i vincitori del “Giorno del Dono”

Premiati stamattina i vincitori del bando per la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma in Centro Italia indetto dall’Istituto italiano della donazione. Ogni progetto riceverà una sovvenzione di 11 mila euro
Terremoto. Allevatori

ROMA - Sono l’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania onlus, Amici dei Bambini e Cesvi onlus i vincitori del bando “Giorno del Dono 2016” per la ricostruzione sociale post terremoto indetto dall’Istituto italiano della donazione insieme con Banco Popolare. Ognuno dei tre progetti – premiati questa mattina nella prestigiosa cornice della sede di rappresentanza del Banco Popolare in Roma – riceverà una sovvenzione di 11 mila euro.

- Nel dettaglio, Ammp Giorgio Valsania, con il progetto “Missione Centro Italia 2016”, si è concentrata sui cittadini di Cittareale (L’Aquila), Norcia (Perugia) e Posta (Rieti). Insieme con la Croce Giallo Azzurra di Torino, l’associazione l’Accoglienza e la Protezione Civile di Caselle Torinese ha stabilito tre linee d’azione: dotare Cittareale e Norcia di 4 roulotte, fornire Posta di una nuova sede dei Vigili del Fuoco e consegnare alla città di Norcia 60 moduli abitativi destinati alle famiglie sfollate del territorio.

“Un Paese ci vuole” è il progetto presentato da Amici dei bambini che punta a contribuire alla ricostruzione del tessuto sociale dei territori colpiti attraverso un’attività di sostegno psicologico e laboratoriale rivolto ai più giovani con il coinvolgimento di tutte le generazioni. Tre gli aspetti su cui puntare: un laboratorio dedicato agli adolescenti e alle famiglie del territorio di Amatrice (Rieti), che saranno coinvolti in una riflessione attiva sulla proprie radici, sul proprio presente e sulla visione del futuro; uno sportello psicologico itinerante a opera di psicoterapeuti e, in fase conclusiva, un’azione mirata alla sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni che prevede anche la realizzazione di un corto dedicato.

Cesvi è stata premiata per il progetto “Terremoto in Centro Italia – Supporto urgente agli allevatori delle aree colpite”. L’intervento di Cesvi a sostegno dei produttori agricoli intende tenere conto della lettura dei bisogni svolta da Coldiretti Rieti a partire dalla zona di Amatrice e si propone di supportare il ripristino delle attività di produzione e vendita diretta, con lo scopo di evitare l’abbandono delle campagne e favorire la ripresa economica nelle aree colpite dal sisma. Per questo si impegnerà attraverso la fornitura di attrezzature – carrelli per la mungitura, impianti di raschiatura, refrigeratori, serbatoi per la lavorazione del latte – per permettere il ripristino della produzione.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news