4 dicembre 2016 ore: 11:13
Non profit

Sotto l'albero, la ''pigotta'' (che compie 18 anni) e lo shopping solidale

In 18 anni oltre 27 milioni di euro raccolti e i milioni di bambini salvati nei paesi più poveri del mondo grazie alla bambola Unicef. Che torna "maggiorenne" per aiutare i bambini in difficoltà. Lo shopping online e il sostegno di Privalia
Pigotta

ROMA - Con alle spalle i suoi 18 anni, gli oltre 27 milioni di euro raccolti e i milioni di bambini salvati nei paesi piu' poveri del mondo, la Pigotta torna a dicembre in piazza, ''da maggiorenne'', con l'iniziativa ''Una Pigotta adottata e' una vita salvata''. La Pigotta potrà essere adottata a fronte di una donazione minima di 20 euro con i quali l'Unicef potra' fornire a un bambino un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, (kit ostetrico per un parto sicuro), antibiotici e una zanzariera, aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non riescono a superare i primi cinque anni di vita. Realizzata a mano da volontari di tutte le eta' e di tutta Italia, ogni Pigotta e' protagonista di un cerchio d'amore che coinvolge e unisce chi la realizza, chi decide attraverso l'adozione di compiere un gesto di solidarieta' e il bambino che avra' la possibilita'' di sopravvivere e di crescere grazie agli aiuti dell'Unicef. ‘La Pigotta dell''Unicef - spiega una nota - ha un amico insostituibile. E' Foxy un marchio ed una azienda che dal 2000 sostiene l'Unicef nel suo impegno in difesa dei bambini attraverso un contributo economico e la promozione della campagna ''Adotta una Pigotta'' sui principali mezzi di comunicazione e attraverso i propri prodotti".

Era il 1999 quando vide la luce la prima Pigotta: una bambola di pezza che rappresentava un bambino di un paese in via di sviluppo con l''obiettivo di salvargli la vita. In dialetto lombardo le pigotte erano le bambole ‘povere’ fatte con gli stracci nel dopo guerra: un regalo che le nonne creavano con le loro mani per i nipotini. Per il suo diciottesimo compleanno la bambola di pezza piu' famosa ed amata si avvicinera' ai suoi coetanei con l'iniziativa ‘In missione con l'Unicef’ e ai piu'' piccini con il web cartoon "Le avventure della Pigotta". Le puntate del cartoon affronteranno di volta in volta i campi di intervento piu' importanti dellìorganizzazione: salute, istruzione, nutrizione, acqua e igiene e protezione dei bambini. È, questo, un modo per raccontare ai bambini, ma anche agli adulti cio' che l'Unicef fa quotidianamente per salvare i bambini in tutto il mondo e difendere i loro diritti. La Pigotta 2.0  sara' ancora piu' forte e salvera' sempre piu' bambini. Il cartoon sara' visibile sul Canale YouTube dedicato a Unicef di "Coccole sonore", la principale piattaforma di educational e entertainment dedicata ai bimbi 1-5 anni di YouTube.

In Missione con l'Unicef. Questa iniziativa si rivolge ai ragazzi che abbiano compiuto i diciotto anni nel 2016. Adottando una Pigotta potranno iscriversi a questa iniziativa ed avere l''opportunita'' di essere sorteggiati per partire in missione con l''Unicef e vivere un''esperienza unica e indimenticabile. Con la delegazione dell''Unicef e in piu'' accompagnati da uno dei loro personaggi piu'' amati, i giovani vincitori vedranno da vicino come opera l''Unicef sul campo e come le donazioni dei tanti generosi sostenitori si trasformino in aiuti concreti. E chi invece ha gia'' superato i 18 anni, potra'' comunque regalare la possibilita'' di partire con l''Unicef a un amico o parente che abbia tale requisito…un regalo bellissimo che potra'' far vivere ad un proprio caro un''esperienza unica, di vero arricchimento personale. 

Le avventure della Pigotta. Con questa iniziativa speciale la Pigotta prende vita e diventa la vera e propria eroina dei piu' piccoli, sul Web. Con il cartoon web ‘Le avventure della Pigotta’, la nostra bambola di pezza si impegnera', insieme ai suoi piccoli amici, a salvare i bambini bisognosi di aiuto di tutto il mondo, mettendo in opera interventi e soluzioni che l''UNICEF adotta nei paesi in via di sviluppo.

Oltre alla Pigotta, come sempre, sul sito dell'Unicef è possibile scegliere da un ricco ricco catagolo il regalo solidale preferito per il Natale 2016. Inoltre fino al 15 dicembre Privalia lancia una staffetta solidale sui principali social media, invitando blogger, influencer, giornalisti, clienti e tutti coloro che vogliono partecipare, a donare una condivisione a favore di#Privalia4Unicef. Privalia si impegnerà a donare all’Unicef un contributo di 0,10 € per ciascuna condivisione. 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news