6 dicembre 2023 ore: 11:24
Società

Sport, Calderone: "Semplificazione per garantire diritti"

"Una delle cose che fa più paura alle aziende, alle associazioni e ai professionisti è quando le riforme producono adempimenti di difficile comprensione e applicazione. Il nostro obiettivo comune con il ministro Abodi è sempre stato quello di...

Roma - "Una delle cose che fa più paura alle aziende, alle associazioni e ai professionisti è quando le riforme producono adempimenti di difficile comprensione e applicazione. Il nostro obiettivo comune con il ministro Abodi è sempre stato quello di garantire i diritti e fare in modo che fossero effettivi e non negati da adempimenti e procedure che rendono complicato il processo". Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, in occasione del webinair sul 'Lavoro sportivo' ospitato allo stadio Olimpico, cui ha partecipato anche il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

"Credo che abbiamo raggiunto una buona contemperazione delle esigenze, soprattutto nella salvaguardia dei diritti attraverso gli strumenti di controllo. Ci troviamo in un contesto speciale e come tale abbiamo ritenuto di operare, visto che parliamo anche di dilettantismo e di organizzazioni sul territorio con dimensioni molto diverse tra loro, in alcuni casi anche ridottissime. Abbiamo cercato di portare la semplificazione al massimo delle nostre possibilità in un quadro già molto definito come il Libro unico del lavoro", ha aggiunto.

Infine, riprendendo le parole di Abodi, Calderone ha concluso: "Le norme portano buoni risultati quando sono ben scritte e bene applicate ma anche quando possono essere migliorate nel momento in cui iniziano a vivere. Significa non avere preconcetti e questo è lo spirito con cui ci siamo rapportati a questa funzione. Voglio rassicurare sul fatto che le cose verrano fatte bene con la necessaria assistenza e il necessario ascolto".

(DIRE)
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news