26 ottobre 2015 ore: 15:02
Non profit

Stabilità 2016, fondi per il servizio civile fermi a 115 milioni

Lo stanziamento per il 2016 è fermo ai 115 milioni già previsti. Il presidente del Consiglio aveva annunciato in diretta tv che se ne sarebbero aggiunti altri 100. La Cnesc: “Il governo corregga subito, la scelta lascia sconcertati”
Monete in fila - Economia, povertà, reddito - SITO NUOVO

ROMA – La cifra resta quella stanziata già lo scorso anno, il servizio civile non si schioda dai 115 milioni e 700 mila euro presenti attualmente in cassa. Non c’è nessun aumento dei fondi per il servizio civile nazionale nella legge di stabilità 2016 preparata dal governo e trasmessa al Senato. Nessuna traccia in particolare dei 100 milioni di euro aggiuntivi promessi dal presidente del Consiglio Matteo Renzi ancor prima che la legge venisse approvata dieci giorni fa dal Consiglio dei ministri.

Arriva a stretto giro la protesta della Cnesc, la Conferenza degli enti di servizio civile. “Leggendo la tabella C della Legge di Stabilità dove sono indicati i fondi per il Servizio Civile Nazionale (p. 402) abbiamo con sconcerto visto che si tratta di 115 milioni e pochi spiccioli”, si legge in una nota.  “Dove sono i “100 milioni in più” annunciati dal Presidente del Consiglio l’11 ottobre 2015 in diretta tv?”.

Con questi fondi – dice la Cnesc - partiranno appena 20.000 giovani, ma è il dato politico che lascia sconcertati. Chiediamo al Governo che subito corregga questa scelta ben consapevoli - come da più parti ribadito nei giorni scorsi - che anche con 216 milioni ci sarebbe una diminuzione dei posti di servizio civile nel 2016 rispetto al 2015”. Alla Cnesc aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Arci Servizio Civile, Anspi, Avis Nazionale, Caritas Italiana, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria, Diaconia Valdese, Don Orione, Federazione SCS/CNOS - Salesiani per il sociale, Federsolidarietà / CCI, Focsiv, INAC, Legacoop, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Uildm, Unitalsi, Unpli. Osservatori: Movimento Non Violento.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news