15 settembre 2014 ore: 14:29
Giustizia

Suicidi agenti penitenziari, Favero: “In carcere clima pesante e degrado colpiscono tutti”

“Fondamentale garantire la qualità del lavoro, anche con azioni che non siano di pura custodia. La mancata nomina del capo Dap fa sì che nessuno si senta responsabile per la situazione”
Carcere, agente penitenziario apre corridoio

PADOVA – “Se lavori in un posto con un clima pesante, con condizioni di degrado notevoli, se sei a contatto con persone che, per come sono costrette a vivere, sono più incattivite, è evidente che ne risenti”. Ornella Favero, direttrice di Ristretti Orizzonti, entra ogni giorno nel carcere di Padova e le condizioni di vita di detenuti e agenti le conosce bene. Così come conosce i “bollettini” sulle morti in carcere che ogni anno vengono stilati e “ai quali tristemente siamo abituati”. Non ha dubbi sul fatto che tutto questo incida sulla vita non solo delle persone ristrette ma anche di chi le deve sorvegliare.

“Nelle carceri - anche in quelle migliori come la casa di reclusione di Padova - il clima è pesante perché le attività sono poche, un sacco di gente non fa niente dalla mattina alla sera ed è costretta a un ozio forzato – evidenzia Favero -. Gli agenti sono sommersi di persone che hanno richieste, che stanno male e devono gestire spazi ristretti. Sono a diretto contatto con tutto questo, quindi è ovvio che siano colpiti personalmente”. E questo senza che nessuno risponda di ciò che accade: “Da mesi manca la nomina del nuovo capo del Dap, quindi siamo in una situazione in cui nessuno si sente responsabile”.

Il problema del sotto organico c’è, secondo Favero, ma non è il punto più dolente: “Tutta la promessa di riforma che vedeva agenti coinvolti nei percorsi dei detenuti è rimasta sulla carta – chiarisce -. Noi di Ristretti Orizzonti stiamo portando avanti ternativi di coinvolgimento degli agenti nel progetto con le scuole e sta andando bene. Sicuramente introdurre attività diverse da quelle della pura custodia sarebbe fondamentale per migliorare la condizione lavorativa degli agenti”. (gig)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news