Terremoto, 30 mila euro ad Arquata del Tronto da Agata Smeralda
- FIRENZE – L’associazione Agata Smeralda ha donato 30mila euro sono alla comunità di Arquata del Tronto e sono stati inoltre acquistati una torre faro ed un generatore (3mila euro) per gli abitanti del piccolo paese delle Marche di Muccia, oltre a 2mila euro in generi alimentari destinati a diverse famiglie di Santa Giusta, in provincia di Rieti.
La consegna del contributo economico ad Arquata del Tronto è avvenuta in occasione dell'Epifania. Agata Smeralda ha voluto contribuire affinché la festa, che quest'anno ad Arquata si pensava di non fare per la mancanza di fondi, si tenesse lo stesso. Ed è stata una bellissima festa della solidarietà, con la presenza di oltre 400 persone, ora accolte nelle strutture alberghiere e nelle abitazioni di San Benedetto del Tronto.
"Ho voluto festeggiare l’Epifania - dice il presidente di Agata Smeralda Mauro Barsi - con i bambini e gli anziani di Arquata e dei vicini paesi terremotati di questo Comune: erano con me alcuni amici fiorentini legati ad Agata Smeralda. Sono rimasto colpito soprattutto nel vedere i sorrisi dei bambini e la speranza rinata negli occhi degli anziani". Erano presenti il Commissario Straordinario del Governo Vasco Errani, il Presidente e la Vice Presidente della Regione Marche, il Presidente della Provincia ed i sindaci dei comuni limitrofi. Poi si è tenuta la tombolata, durante la quale sono stati distribuiti tantissimi premi e la somma di 30mila euro, trasformata in molti assegni bancari, raccolta dall’associazione fiorentina, per essere destinata alle famiglie terremotate.