Terremoto Turchia-Siria. Unhcr, Cri e Unicef: oltre un milione di euro raccolti in 2 giorni
ROMA - Grazie al sostegno della RAI, in soli due giorni la campagna di raccolta fondi per l’Emergenza Terremoto al numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, Unhcr e Unicef ha raccolto la straordinaria cifra di un milione di euro. Migliaia di persone hanno dimostrato grande generosità per le popolazioni della Turchia e della Siria, così duramente colpite dal terremoto. Da qui il ringraziamento di Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana, Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino e Carmela Pace, presidente dell’Unif Italia.
I tre responsabili delle organizzazioni umanitarie, che hanno deciso di unire gli sforzi per questa emergenza, ringraziano RAI “per la Sostenibilità – ESG e tutta l’azienda per la grande sensibilità dimostrata, che si è tradotta in una eccezionale gara di solidarietà per aiutare milioni di persone, tra cui tanti bambini, che stanno vivendo momenti drammatici. Vogliamo ringraziare i responsabili dei programmi, le redazioni e tutti i conduttori per il sostegno, in particolare Amadeus, che, anche in una cornice gioiosa e di festa come il Festival di Sanremo, ha voluto ricordare il dramma che ha compito la Siria e la Turchia”.
“Purtroppo le notizie che arrivano dal campo, e che si aggiornano di ora in ora, sono drammatiche – continuano Croce Rossa, Unhcr e Unicef -: migliaia di case, scuole, ospedali sono state danneggiate o distrutte dalle scosse, con un forte impatto sulle famiglie e sui bambini. Le necessità continuano ad aumentare e la popolazione civile ha urgentemente bisogno di assistenza umanitaria; per questo la campagna di raccolta fondi al numero solidale 45525 continuerà sui canali RAI fino al prossimo 12 febbraio. Non possiamo abbandonare ora chi più ha bisogno di aiuto”.
Da ricordare che i fondi raccolti con questa campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini di Turchia e Siria protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico