Terzo settore, in Toscana crea lavoro per 60 mila persone
FIRENZE – In Toscana 60 mila persone hanno un’occupazione lavorativa grazie al mondo del Terzo Settore. E’ uno dei principali dati emersi dal primo rapporto sul Terzo Settore, un lavoro effettuato dall’Osservatorio sociale della Regione in collaborazione con Anci, Cesvot, Copas e le tre Università toscane.
- Nello specifico, ammontano a 40 mila i lavoratori che hanno un’occupazione lavorativa a tempo indeterminato nelle varie associazioni presenti sul territorio, mentre sono 19 mila quelli con un’occupazione temporanea esterna alle associazioni.
Numeri importanti, che fanno del volontariato un settore trainante in Toscana, dove le istituzioni no profit e i volontari ogni 10 mila abitanti presentano numeri più alti rispetto alla media nazionale. In Toscana si contano 65 associazioni ogni mille abitanti, mentre a livello nazionale ci sono 50 associazioni ogni mille abitanti. Stesso discorso per i volontari, che in Toscana ammontano a 1.200 ogni 10 mila abitanti (più di uno su dieci), mentre a livello nazionale sono 800.
Secondo l’assessore regionale alle politiche sociali Stefania Saccardi, “questi numeri sono il segno evidente che il Terzo Settore è una specie di primo Settore, come ha sempre ripetuto anche l’ex premier Matteo Renzi. Il sociale non è soltanto un elemento di spesa, bensì il motore di sviluppo del Paese”.