16 aprile 2024 ore: 17:09
Disabilità

Top 100 di TheFork: PizzAut è il ristorante più apprezzato dagli italiani

Il progetto di Nico Acampora si è distinto tra oltre 20mila attività ristorative presenti sulla piattaforma. “Quando siamo partiti ci hanno detto che mai si sarebbe potuto realizzare un ristorante gestito da ragazzi autistici”
PizzOut – Pizzeria ragazzi autistici – Autismo – Inclusione lavorativa – food

ROMA –La Top 100 della piattaforma di booking online per i ristoranti TheFork, che presenta mensilmente i migliori 100 ristoranti d’Italia sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti, acclama PizzaAut come il ristorante più apprezzato dagli italiani, che sale così al primo posto della classifica, dintinguendosi tra oltre 20.000 attività ristorative presenti sulla piattaforma. “È straordinario pensare che quando siamo partiti ci hanno detto che mai si sarebbe potuto realizzare un ristorante gestito da ragazzi autistici, mentre oggi è il numero uno fra i più apprezzati su TheFork – ha commentato Nico Acampora, Fondatore di PizzAut –. A TheFork va il mio ringraziamento in modo particolare perché grazie a loro e all’utilizzo di questa piattaforma abbiamo alleggerito in maniera importante il lavoro delle mamme di tutti i nostri ragazzi, che prima si occupavano in maniera volontaria delle prenotazioni, e al tempo stesso ci ha permesso di ottenere questo primato”.

PizzAut è un progetto di ristorazione volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e a includere ragazzi autistici nel mondo del lavoro. La pizzeria, aperta nel 2021 a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, è infatti interamente gestita da ragazzi autistici, e offre loro la possibilità di esprimersi e partecipare attivamente alla vita sociale tramite la formazione e il lavoro. Forte del successo riscontrato, lo scorso anno, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, è stata inaugurata una seconda pizzeria nella città di Monza.

“La TOP 100 non è una classifica gastronomica ma uno strumento utile a chi cerca ispirazione per andare al ristorante ed è una valida fotografia dei gusti e delle preferenze degli italiani in ogni momento dell’anno. I nostri utenti sono alla ricerca di esperienze memorabili, e non c’è dubbio che ogni pranzo o cena da Pizzaut lo siano da tanti punti di vista. Noi di TheFork siamo felici e orgogliosi di poter supportare un progetto socialmente importante come questo”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news