Torino, al via il Festival dell'accoglienza fino a fine ottobre
TORINO - 'E mi avete accolto': il Festival dell'accoglienza sbarca a Torino dal 9 settembre al 27 ottobre. Una lunga rassegna con 49 eventi e che toccherà 25 sedi tra le quali il Polo del '900, il Circolo dei lettori e il Campus Einaudi.
Organizzato dall'Ufficio pastorale migranti, il festival è stato presentato nella sala delle Colonne del Palazzo civico di Torino. Alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e del nuovo arcivescovo di Torino Roberto Repole, il presidente della pastorale migranti Sergio Durando ha spiegato che "è un festival per paralare di scuola, di lavoro, di sanità inclusiva, per parlare di famiglie e comunità accoglienti, di territori che sperimentano legami e costruiscono coesione sociale". Tra gli appuntamenti ci saranno la presentazione di libri, eventi dedicati ai giovani e una rassegna cinematografica.
Tra i relatori oltre a Repole parteciperà il vescovo di Asti Marco Prastaro e anche ospiti istituzionali, come il deputato Pd Andrea Giorgis, ma soprattutto tante donne (il 46%) e una larga parte di stranieri, il 25%. (DIRE)