24 maggio 2016 ore: 12:24
Disabilità

Torna la Lotteria Premio Louis Braille: in palio 500 mila euro

Dedicata all'inventore del sistema di lettura e scrittura per i ciechi, è l'unica lotteria nazionale oltre alla tradizionale Lotteria Italia. Grande successo per la prima edizione dello scorso anno: incasso di quasi 3 milioni di euro. Ora la seconda edizione, sempre a sostegno dell'Uici. Estrazione l'8 settembre
Lotteria braille 2016

ROMA – Il primo premio è di 500 mila euro, l'obiettivo è vendere più biglietti dello scorso anno aumentare gli incassi, già molto consistenti: torna la Lotteria Premio Louis Braille, promossa dall'Unione italiani ciechi e ipovedenti non solo per autofinanziarsi, ma anche per diffondere conoscenza, consapevolezza e sensibilità. Dedicata all'inventore del sistema di lettura e scrittura per i ciechi, è l’unica a carattere nazionale oltre alla classica Lotteria Italia. Grande successo per la prima edizione dello scorso anno: oltre 990 mila tagliandi e un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. E ora si punta a fare ancora meglio. 

“La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un’occasione straordinaria per l’Unione – dichiara il presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Mario Barbuto - sia nell’anno in corso, sia per gli anni futuri, perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione delle risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale. Quest’anno – continua Barbuto - avremo più tempo per fare pubblicità alla Lotteria e abbiamo già pensato a delle iniziative per superare il numero dei biglietti venduti lo scorso anno: innanzitutto il prossimo 25 giugno saremo presenti nelle piazze di tutta Italia, grazie alla collaborazione delle sedi provinciali dell’Unione, con una manifestazione che abbiamo voluto chiamare in maniera scherzosa ‘La Fortuna è cieca’. Inoltre stiamo provando a coinvolgere anche le squadre di calcio di Serie A e Serie B: chiederemo che la prima giornata del prossimo campionato venga dedicata al Premio Braille”. 

Lotteria braille 2016

Per il 2016, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha deciso di destinare la maggior parte dei proventi della lotteria alle sue strutture locali per sviluppare la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive. Anche quest’anno, i biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e Autogrill, anche direttamente dalle strutture provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. 

L’8 settembre 2016, in concomitanza con la giornata dell’estrazione, è in programma a Roma la manifestazione-evento dedicata al Premio Braille: una grande serata di musica e spettacolo che vedrà la consegna dei riconoscimenti pubblici per chi si è distinto nella promozione dei diritti delle persone con disabilità visiva e sarà l’occasione per annunciare i biglietti vincenti della Lotteria.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news