6 novembre 2023 ore: 12:45
Welfare

Torna “Scatti per bene”, l’appuntamento solidale dedicato alla fotografia d’autore

La diciottesima edizione dell’evento organizzato dall’Associazione CAF si terrà oggi, 6 novembre, alle ore 19 presso la Triennale di Milano. “I fotografi sono i protagonisti effettivi di un’azione di solidarietà, un atto di unificazione che diventa emozione vissuta e condivisa”
scattiperbene 2023
ROMA – Torna “Scatti per bene” l’appuntamento solidale dedicato alla fotografia d’autore che chiama a raccolta filantropi, appassionati e collezionisti, promossa ed organizzata dall’Associazione CAF che da oltre quarant’anni accoglie bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti. La diciottesima edizione dell’asta benefica, organizzata sotto la Direzione Artistica di Denis Curti, in collaborazione con Still e Aste Bolaffi ed il supporto di Fondazione BPM, General Finance e Scalo Milano Outlet & More, si terrà oggi, 6 novembre, alle ore 19 presso la Triennale di Milano.
 
“Nel caso di questa iniziativa benefica ideata e promossa dall’Associazione CAF, quest’anno alla sua diciottesima edizione – dichiara Denis Curti, direttore artistico dell’evento - il concetto di memoria collettiva si fonde con l’espressività individuale e riesce a trasformare un evento in tradizione.  Si tratta di una vera e propria sintesi eterogenea di immagini pensate e costruite, capaci di arrivare a tutti in modo diretto, stabilendo così i presupposti per un’occasione di “con-fronto” edificante. Qui i fotografi sono i protagonisti effettivi di un’azione di solidarietà, un atto di unificazione che, immediatamente, diventa emozione vissuta e condivisa.”
 
Anche quest’anno, infatti, “Scatti per bene” può contare sulla collaborazione di importanti fotografi e prestigiose gallerie che hanno donato le proprie opere per sostenere l’accoglienza e la cura dei minori, tra i 3 e i 18 anni, accolti nelle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF. Sono 72 i lotti che verranno battuti all’asta da Filippo Lotti, nuovo DG di Aste Bolaffi e affezionato protagonista di questo evento sin dalle sue primissime edizioni. “Sarà un’asta solidale, priva di commissioni – spiegano gli organizzatori -, nella quale i partecipanti, attraverso il loro piccolo o grande contributo, avranno la possibilità di essere parte di un importante progetto di aiuto a favore dell’infanzia”.
 
“L’edizione 2023 di Scatti per Bene – prosegue Denis Curti - contiene un importante aspetto di novità che trascende la mera raccolta narrativa per farsi interprete del proprio tempo e, di conseguenza, promuovere l’attenta valorizzazione dei giovani talenti. Di fatto, tra le pagine di questo catalogo e tra i lotti selezionati per l’asta, nel bel mezzo di un ritmato susseguirsi di autori nazionali e internazionali, trovano il loro spazio rappresentativo le opere di sei giovani artiste italiane. Le immagini della Sezione New Talent, realizzate da Silvia Alessi, Federica Belli, Acyle Beydoun, Angelina Chavez, Noemi Comi e Greta Gandini seguono una sorta di disseminazione visiva, in bilico tra memoria e intimità con l’obiettivo di raccogliere e ricucire la logica comportamentale dell’esperienza umana.”
 
Inoltre, come giù capitato più volte nella storia di questa manifestazione, ci saranno anche numerosi artisti “non fotografi”. “Anche quest’anno abbiamo accolto e selezionato per il nostro catalogo di Scatti per Bene sei opere non fotografiche - spiega Emanuela Angelini, Responsabile Comunicazione e Raccolta fondi dell’Associazione CAF -, e abbiamo dedicato loro una sezione speciale, come speciale è l’amicizia che lega ciascuno degli autori alla nostra Associazione. Potrete ammirare due disegni del grande maestro della drammaturgia italiana Dario Fo che amava immortalare su carta i personaggi mitici delle sue rappresentazioni teatrali, uno dei suggestivi libri scultura di Lorenzo e Simona Perrone, un omaggio pop alla coppia Fo-Rame realizzato da Bianca Lodola in occasione del novantesimo compleanno di Franca Rame, una strabordante tela e un vibrante dipinto dai riflessi metallici, rispettivamente opera di Max Marra e Matteo Montani”.
 
L’accesso all’evento è libero con registrazione al seguente link: https://sostieni.associazionecaf.org/eventi/scatti-per-bene-2023/
oppure chiamando lo 02 8378360 lun-ven dalle 10.00 alle 18.00
 
© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news